Il capo dell’agenzia nazionale tedesca per la sicurezza informatica, Arne Schoenbohm, è sotto indagine per presunti legami con l’intelligence russa. A denunciarlo, come riporta il quotidiano tedesco Bild, è la stessa ministra dell’interno della Germania Nancy Faeser, che ha chiesto un rapido cambio di presidenza al vertice dell’agenzia per la cybersecurity.
L’Ufficio federale per la sicurezza informatica (Bsi) è l’agenzia governativa della Germania, responsabile della sicurezza delle applicazioni e installazioni informatiche, la sicurezza di internet, la crittografia e la certificazione dei prodotti di sicurezza. Arne Schoenbohm è a capo dell’agenzia dal 2016, ma la sua nomina è stata oggetto di forti critiche per le sue collaborazioni con aziende come Ibm o la russa Kaspersky, su cui la Bsi dovrebbe invece avere un ruolo di vigilanza, e per il suo ruolo di fondatore ed ex presidente del gruppo di lobbying Cyber security council Germany.
L’associazione, fondata nel 2012, riunisce esperti dal settore pubblico e privato, compresi alcuni importanti politici tedeschi, ed è vicina a imprese nel settore degli armamenti, della sicurezza e della sorveglianza. Già nel 2019, il gruppo è finito al centro di un’inchiesta della rivista tedesca Ard Kontraste, che ne ha svelato legami con associazioni e organizzazioni statali russe.
Successivamente, il 7 ottobre 2022, la rivista Zdf Royale ha pubblicato un articolo, in collaborazione con la rete di ricerca Policy network analytics, in cui ha denunciato i legami tra Schoenbohm e la società di sicurezza informatica Protelion Gmbh, di proprietà della russa Infotecs. In base all’inchiesta, Infotecs lavorerebbe per diverse agenzie governative russe, tra cui il servizio di intelligence Fsb, erede del sovietico Kgb.
Né il ministero degli Interni né Bsi hanno ancora rilasciato comunicati approfonditi sulla vicenda, ma secondo i media tedeschi, Schoenbohm era stato sollecitato più volte dal ministero degli Interni a prendere le distanze dal gruppo di lobbying. Tuttavia, il capo della Bsi avrebbe partecipato recentemente a degli eventi organizzati dall’associazione.
Fonte : Wired