Previsioni meteo Roma e Lazio oggi sabato 8 ottobre: nebbia e nuvole sparse, lunedì pioggia

8 Ottobre 2022

La giornata di oggi, sabato 8 ottobre, sarà caratterizzata a Roma da nebbia e nuvole. Possibili piogge. Lunedì atteso un ciclone che poterà violenti temporali e forti raffiche di vento.

0 CONDIVISIONI

Quella di oggi, sabato 8 ottobre, a Roma sarà una giornata caratterizzata da nebbia e nuvole sparse. Previsti banchi nebbiosi nel corso della mattinata e cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso per tutta la giornata (possibili piogge, ma poco probabili). I venti saranno moderati. Anche nella giornata di domenica il sole farà fatica a spuntare tra le nuvole e lunedì è invece previsto il ritorno della pioggia. Il 10 ottobre sono infatti previsti temporali pomeridiani a partire dalle 15 e anche di forte intensità. Il sito IlMeteo.it parla infatti di veri e propri nubifragi su tutto il territorio del Lazio. Le temperature si manterranno stabili in questi giorni: minime intorno ai 16 gradi e massime intorno ai 23/24 gradi.

Le previsioni: possibili nubifragi su Roma lunedì 10 ottobre

Gli esperti de IlMeteo.it spiegano che da lunedì 10 ottobre arriverà un pericoloso ciclone in Italia. Le Regioni da monitorare saranno quelle del basso Tirreno e potrebbero verificarsi violente raffiche di vento e veri e propri nubifragi. “Il vortice verrà di fatto bloccato dall’alta pressione, sia ad est, sia a nord, rimanendo così sostanzialmente intrappolato, stazionario e attivo per diverso tempo sulle medesime zone. Il pericolo più grosso con questo tipo di configurazioni riguarda proprio la stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere tante ore sulle stesse zone, provocando nei casi più estremi delle alluvioni lampo”, spiegano i meteorologi. Nello specifico, le regioni ad alto rischio sono la Sardegna, la Sicilia, la Campania, la Calabria, la Basilicata, la Puglia e proprio il Lazio.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage