È morto Luca Dello Strologo, medico del Bambino Gesù che ha accompagnato al trapianto 499 bambini

6 Ottobre 2022

Luca Dello Strologo è stato responsabile della UOS Clinica del Trapianto Renale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

303 CONDIVISIONI

È morto Luca Dello Strologo, medico, responsabile dell’Unità operativa di Follow-Up del Trapianto Renale dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Dal 1993 ad oggi, ricorda, il nosocomio romano, ha accompagnato al trapianto 499 bambini e ragazzi. Il programma di Trapianto di Rene Pediatrico, nato grazie e con lui, è uno dei più importanti a livello nazionale e internazionale.

“Ha formato generazioni di medici, è stato membro delle principali società nazionali ed internazionali di nefrologia e trapiantologia pediatrica, autore di più di 100 articoli scientifici. Consulente esperto del Centro Nazionale Trapianti il suo contributo è stato centrale nella definizione dei regolamenti e dei protocolli nazionali di trapianto di rene pediatrico. Ha collaborato alla nascita di programmi di trapianto renale pediatrico anche in India e Vietnam”, si legge sulla pagina del Bambino Gesù. “Grazie alla sua umanità, competenza e dedizione, è stato fino agli ultimi giorni un punto di riferimento per i colleghi, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie”.

Il medico è morto nella notte alla fine di una lunga battaglia con la malattia.

Leggi anche

Rischia di annegare nella piscina della nave da crociera: bimbo trasferito d’urgenza a Roma

Nato a Roma il 24 giugno del 1962, è morto all’età di 60 anni. Dello Strologo era sposato e lascia tre figli. Specializzato in pediatria e poi in nefrologia, dal 1990 al 2006 ha prestato servizio come medico di primo livello presso la divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dal 2006 al 2020 è stato responsabile della UOS Clinica del Trapianto Renale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dal 2020 responsabile UOC di follow del trapianto renale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

In alto nel video la storia di Sara, una piccola paziente seguita dal dottor Dello Strologo.

303 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage