Action for 5G, nuovo bando di Vodafone Italia per startup e PMI

Aperta la sesta edizione di Action for 5G, il bando di Vodafone Italia dedicato a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliano contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative grazie al 5G in Italia. Nell’annunciarlo, l’azienda ha rivelato che le finaliste dell’edizione precedente sono state Ubiquicom e 2WATCH, che fra l’altro terrà una masterclass alla Italian Tech Week in corso a Torino (qui tutti i dettagli su programma e speaker).

L’azienda metterà di nuovo a disposizione finanziamenti, risorse tecniche e supporto, appunto per lo sviluppo di progetti in grado di sfruttare al meglio il potenziale di questa tecnologia. Secondo quanto spiegato, Action for 5G supporterà le imprese “nelle varie fasi del programma, dalla progettazione allo sviluppo del prototipo, sino al rilascio della prima release di prodotto e alla validazione di mercato”: sino all’1 febbraio 2023 possono candidarsi startup e imprese italiane o internazionali che intendono sviluppare il loro progetto in Italia nei settori di Digital health & Wellbeing, Green economy & Energy management, Secure, sustainable & Connected Mobility. Per farlo è necessario collegarsi ad actionfor5g.it, così da iscriversi al workshop e prenotare un incontro individuale con i consulenti Vodafone per confrontarsi sul progetto e avere informazioni sulla candidatura al bando.

Visto l’ambito in cui opera, Vodafone è comprensibilmente attenta all’innovazione, come dimostrano i progetti sostenuti attraverso la sua Fondazione (è il caso della startup genovese D-Heart) e appunto le 1800 idee valutate attraverso Action for 5G dal 2017 a oggi, di cui 17 sono state finanziate e 5 sono diventate trial sul campo. Come detto, l’anno scorso sono stati selezionati come finalisti (dunque entrati nella fase di Sviluppo prototipo) 2WATCH e Ubiquicom: la prima opera in ambito esport e gaming e realizzerà un nuovo virtual idol (cos’è?), uno streamer virtuale generato e animato attraverso la CGI; la seconda offre soluzioni IOT di localizzazione e tracciamento in tempo reale per l’efficienza e la sicurezza nell’industria, nella logistica e nell’healthcare.

Fonte : Repubblica