Sciacca: Azzurro Food, il festival per chi ama il mare i suoi sapori

Scopo della manifestazione è affrontare in maniera concreta le problematiche, più̀ attuali che mai, del

rispetto del mare

, della

salvaguardia dell’ecosistema marino, d

ella stagionalità̀ del pescato, della biodiversità̀, della sostenibilità̀ della pesca e lo scottante problema legato all’i

nquinamento del mare

in collaborazione con le organizzazioni WWF, Marevivo, PlasticFree. Teatro del festival è Il cuore del centro storico, in Piazza Angelo Scandaliato e in Piazza Duomo: lo Chef Natale Giunta diventa il padrone di casa del più grande ristorante a cielo aperto della Sicilia, nel quale, tutte le sere del Festival, si possono assaporare tantissime delizie, piatti gourmet realizzati con il pesce azzurro, sfiziosi street food siciliani, l’irresistibile mondo dei fritti e l’immancabile cous cous di pesce. 

Sul palco degli

spettacoli

di

Azzurro Food

sono in programma il concerto di SHADE, attualmente su tutte le radio con Tori Seduti, la comicità di Giovanni Cacioppo, l’eleganza del jazz di Giuseppe Milici e Valerio Rizzo Duo, il ritmo dei Medea, la Danza col fuoco della Compagnia Joculares, la poesia di Pippo Graffeo, i cantastorie siciliani Cantu e Cuntu.

Il

Consorzio Corallo Sciacca

è protagonista di un’esposizione di pregio delle opere realizzate dai maestri orafi che lavorano il pregiato corallo di Sciacca, mentre il Village Azzurro è il luogo in cui sono presenti le realtà produttive siciliane di tutti i settori alimentari, per la valorizzazione commerciale dei prodotti ittici pescati e allevati, freschi e trasformati, e dei prodotti dell’enogastronomia siciliana.

Azzurro Food è organizzato da: Futuris, Record Eventi, Pro Loco Sciacca Terme; ha il patrocinio di: Comune di Sciacca, Regione Siciliana,  Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea,  Dipartimento della Pesca Mediterranea, Regione Siciliana – Assessorato Del Turismo Dello Sport E Dello Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport E Spettacolo; con la collaborazione di: Mangia’s, Consorzio Corallo Sciacca, Circolo di Cultura di Sciacca, Associazione Spazio Tempo, Marevivo, WWF Sicilia Area Mediterranea, PlasticFree. 

Il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni sono online sul sito del Festival: www.azzurrofood.it.

Fonte : TgCom