Vicenzaoro September scalda i motori con oltre 1.000 espositori e tanti approfondimenti

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26 ago 2022
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L’organizzatore fieristico italiano IEG (Italian Exhibition Group) continua a sciorinare anticipazioni sulla prossima edizione del suo salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria Vicenzaoro, che nell’edizione September vedrà la presenza di oltre 1.000 brand espositori dal 9 al 13 settembre prossimi nel quartiere fieristico di Vicenza assieme all’appuntamento VO Vintage (9-11 settembre). Un dato che si avvicina ai livelli pre-pandemici. Ma soprattutto, questa volta sono stati rivelati gli ospiti speciali (tra autorevoli imprenditori, esperti, opinion leader e key influencer globali della gioielleria) che parleranno nell’ambito degli incontri e delle conferenze presentate in fiera.

Un talk durante una precedente edizione della fiera – Vicenzaoro

In questo elenco figurano Guido Grassi Damiani, presidente del Gruppo Damiani e del Comitato Etico di Assogemme, Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Iris Van der Veken, direttore esecutivo di Watch & Jewellery Initiative, Lynn Yeager, firma di Vogue USA e del New York Times, ma anche Marianne Fisher e Ida Faerber, che rappresentano la quarta generazione di due marchi globali del commercio di gioielli antichi e vintage.
 
Nel mercato globale del gioiello, in cui la parola tecnologia è pressoché sinonimo di “sintetico”, come possiamo fare inequivocabilmente chiarezza su “vero” e “falso”? Sarà Guido Grassi Damiani a rispondere a tale quesito, sabato 10 settembre, nell’ambito del talk firmato Assogemme “Vero è bello. L’importanza e il valore dei diamanti naturali per la gioielleria italiana”, con l’introduzione del presidente dell’Associazione Paolo Cesari e del presidente di Federorafi Claudia Piaserico.

Sul main stage di Vicenzaoro, nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, apparirà anche Jerome Favier, amministratore delegato del Gruppo Damiani, per una overview sulle sfide del mercato e sulle scelte strategiche che segneranno il futuro sviluppo della griffe fondata nel 1924 a Valenza (AL).
 
Nel talk della giornata inaugurale, venerdì 9 settembre, “Il settore orafo italiano, uno scenario complesso e incerto”, organizzato in collaborazione con il Club degli Orafi Italia, verranno comunicati i risultati della ricerca di settore realizzata dal Centro Studi Intesa Sanpaolo.  Saranno Stefania Trenti, responsabile Industry Research della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, e Augusto Ungarelli, presidente Vendorafa Lombardi e past president del Club degli Orafi Italia, a scattare questa fotografia dello stato dell’arte della filiera orafo-gioielliera italiana.

Guido Grassi Damiani parlerà a Vicenzaoro September

A delineare gli effetti a medio termine dell’evoluzione digitale dell’industria orafo-gioielliera – fra tecnologie blockchain e l’evoluzione del web nel metaverso – sarà sabato 10 settembre “Chromaverse. How the Metaverse and NFT’s are effecting Consumers and the Jewellery sector”, l’evento di Trendvison Jewellery + Forecasting condotto da Paola De Luca, direttrice creativa e co-fondatrice con IEG, in occasione della presentazione in anteprima del nuovo Trendbook 2024+. Tra gli ospiti Rebecca Forster, presidente di Hearts on Fire, Angie Marei, fondatrice e Fine Jewelry Designer di Marei New York, Anna Adriani, direttrice marketing del Fondaco dei Tedeschi by DFS a Venezia, Naman Sidharth, co-fondatore di NFJ Labs, e Lynn Yeager, giornalista di Vogue USA e del New York Times.
 
“A new paradigm for marketing diamond jewellery: shifting the focus from men to women” è il primo dei due seminari di CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, entrambi in calendario domenica 11 settembre. Il primo seminario si focalizzerà sui nuovi ruoli sociali che la donna rivendica anche nell’acquisto di gioielli e preziosi, con l’introduzione del presidente Gaetano Cavalieri e gli interventi di Julien Stervinou, Head of Sustainable Innovation Lab for Watches & Jewelry di Kering, Mina El Hadraoui, direttrice del Natural Diamond Council France, la giornalista Bérengère Treussard di Like AB, e i moderatori Edward Johnson (Edward Johnson Consulting) e Elle Hill (Hill & Co).
 
Il secondo appuntamento, “Developing a global approach to jewellery supply chain regulation”, verterà sulle opportunità di una regolamentazione su scala globale della filiera orafo-gioielliera. Tra gli speaker Iris Van der Veken, Executive Director di Watch & Jewellery Initiative, Tiffany Steven, presidentessa e CEO del Jewelers’ Vigilance Committee USA, Sara Yood, Deputy General Counsel del Jewelers’ Vigilance Committee USA e John Mulligan, Market Relations & Climate Change Lead di World Gold Council. 

Domenica 11 settembre Ellen Joncheere, CEO di HRD Antwerp, e Gaetano Cavalieri, presidente di CIBJO, che patrocina l’iniziativa insieme ad Italian Exhibition Group, presenteranno la nuova edizione degli HRD Design Awards, la cui premiazione sarà ospitata a Vicenzaoro January 2023, che omaggia le idee creative per migliorare il settore sviluppate da tre giovani talenti, finalisti di passate edizioni del concorso.

Vicenzaoro

Inoltre, sabato 10 settembre, Marianne Fisher, al timone di Paul Fisher Inc., e Ida Faerber, di Faerber Collection, dialogheranno con Amanda Triossi, storica del gioiello, autrice e curatrice, e Marie-Cécile Cisamolo, Director Jewelry Specialist per Sotheby’s, nel talk “Vintage and antique jewelry: among past and modernity”, curato e moderato da Donatella Zappieri, Jewelry Business Consultant. 
 
L’approfondimento sulla gioielleria vintage arricchisce con un confronto B2B rivolto agli operatori di settore l’articolato programma di talk e seminari aperti al pubblico di VO Vintage, l’evento di IEG che dal 9 all’11 settembre accoglierà nel foyer al primo piano della fiera di Vicenza esperti, collezionisti e appassionati di orologeria e gioielleria vintage di pregio del calibro di Ugo Pancani, Sandro Fratini o Bruno Bergamaschi.
 
Tutti gli incontri si potranno seguire anche in streaming sulla piattaforma di IEG “The Jewellery Golden Cloud”.

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Fonte : Fashion Network