Carta d’identità a Roma: open day il 27 e 28 agosto, tutte le informazioni

Dopo una breve pausa estiva, tornano gli open day di Roma Capitale dedicati alla carta d’identità elettronica con l’apertura straordinaria, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto, degli ex pit (punti informativi turistici) di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino e piazza delle Cinque Lune.

Per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/) a partire dalle ore 9 di venerdì 26 agosto, fino a esaurimento delle disponibilità.

“Grazie al lavoro degli ufficiali di anagrafe, mentre è già iniziato lo sforzo straordinario di tutte le strutture centrali, municipali e della Polizia Locale per assicurare l’ordinato svolgimento della tornata elettorale del 25 settembre, il prossimo fine settimana i tre chioschi ex PIT del centro garantiranno l’apertura degli sportelli per accogliere le richieste di CIE. Nel pieno della stagione estiva, si conferma l’impegno dell’amministrazione ad assicurare con continuità le iniziative straordinarie degli Open Day, avviate a partire dallo scorso aprile con l’obiettivo di migliorare il servizio e abbattere i tempi di attesa per il rilascio della carta d’identità elettronica” dichiara Andrea Catarci assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti.

Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento. Infine, nell’ambito dell’iniziativa “Turismo dei Servizi”, avviata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in accordo con i Comuni del territorio, sabato 27 agosto dalle ore 9 alle ore 12 il Comune di Licenza consentirà anche ai non residenti di richiedere il documento elettronico presso i suoi uffici anagrafici. 

Fonte : Roma Today