Palio dei Normanni 2022, Ronn Moss nei panni del Conte Ruggero D’Altavilla

Nei giorni 12-13-14 agosto a Piazza Armerina (Enna) si svolgerà il Palio dei Normanni una delle più antiche rievocazioni medievali in costume che dal 1952. La tradizione non è mai stata interrotta nonostante l’emergenza sanitaria di questi ultimi anni e quest’anno vedrà anche la partecipazione della star internazionale Ronn Moss

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Si sta avvicinando l’inizio della 69esima edizione del Palio dei Normanni che si svolgerà a Piazza Armerina (Enna), nei giorni 12-13-14 agosto. Parliamo di una delle più antiche rievocazioni medievali in costume che dal 1952, anno in cui si è svolta la prima edizione, anima la città barocca delle 100 chiese.  

Il corteo sarà costituito da oltre 600 figuranti tra dame e cavalieri ed un’intera comunità rivivrà una delle pagine più interessanti della cultura della Sicilia. La novità di quest’anno è che, per la prima volta, tutti potranno essere protagonisti della storia e immedesimarsi nei diversi personaggi grazie all’occasione di poter indossare i preziosi costumi d’epoca, realizzati dalla famosa sartoria cinematografica Pierantoni che ha lavorato per colossali produzioni cinematografiche come Troy, Trono di spade e molte altre. Piazza Armerina in questi 3 giorni celebra il racconto di una possibile convivenza di più cultureLa regia è affidata a Gisella Calì mentre nel cast sono tanti “ritorni”, a partire dal Alessandro Cremona, noto per avere interpretato il ruolo del “cattivo” Marco Sciarra nel film “Spectre”, della saga “007” e che vestirà i panni del Gran Magistrato. Tra gli altri protagonisti del Palio 2022 ci saranno Gianluca Barbagallo (il cerimoniere), Turi Amore (il vescovo), Antonio Casso (il malaterra) e Federica Amore (il menestrello).

da beautiful al palio

Ronn Moss è pronto a ripartire dall’Italia

A rendere ancora di più cosmopolita la magica atmosfera del Palio dei Normanni, da sempre alla ricerca di un dialogo immaginario tra presente e passato, sarà la partecipazione della star internazionale Ronn Moss che interpreterà l’affascinante Conte Ruggero D’Altavilla.  Sembra una coincidenza che l’attore americano, protagonista per anni con il ruolo di Ridge in Beautiful, ritorni in Sicilia dopo 40 anni dal suo primo film in assoluto “I Paladini”, ambientato in Sicilia e nel quale interpretava proprio la figura del Conte Ruggero d’Altavilla. L’attore ha accettato senza esitare il prestigioso ruolo di protagonista: “C’è un forte legame tra me e l’Italia e sono molto contento di poter tornare qui a recitare interpretando quello che è stato il primo ruolo da attore. Quel Conte Ruggero d’Altavilla, personaggio storico e importante per questa città e per la Sicilia. Sono molto curioso di scoprire Piazza Armerina, una città di cui non si fa altro che parlare bene, ha un grande patrimonio architettonico e culturale, mi piacerebbe conoscerla meglio in questi giorni e, da qui, magari partire alla scoperta della Sicilia, un’isola straordinaria che voglio conoscere meglio”.

la scorsa edizione

%s Foto rimanenti

Fonte : Sky Tg24