La classifica: i migliori accessori per smartphone (giugno 2022)

Cos’è uno smartphone senza i suoi accessori? Se da una parte i telefoni di oggi possono fare sostanzialmente di tutto, è anche vero che gli accessori per smartphone sono fondamentali nel trasformare questi gadget in tutt’altro. Un controller bluetooth li fa diventare console da gaming, una custodia impermeabile li rende fotocamere subacquee, e una docking station può addirittura trasformare alcuni modelli in computer desktop fatti e finiti, sui quali scrivere e compilare fogli excel collegando tastiera e schermo esterni.

Non stupisce che l’ecosistema delle periferiche, delle cover protettive e dei ritocchi estetici per smartphone rappresenti un mercato per certi versi più esteso di quello degli stessi telefoni; il problema piuttosto è identificare gli accessori per smartphone sui quali vale davvero la pena mettere le mani, distinguendoli dalle migliaia di prodotti che sarebbe meglio rimanessero sugli scaffali. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare i riflettori sui gadget più interessanti che abbelliscono, proteggono o estendono le capacità dello smartphone, aggiornando di mese in mese la selezione per evidenziare il meglio sul mercato nelle categorie più disparate.

Cosa cerchiamo nei migliori accessori per smartphone

Poiché la macro categoria degli accessori per smartphone è decisamente estesa, diventa difficile definire criteri di selezione e valutazione stringenti per i migliori in circolazione. I candidati in effetti possono essere auricolari true wireless così come speaker impermeabili; possono essere cover protettive tanto quanto lenti aggiuntive per la fotocamera.

Di certo c’è che si devono distinguere per uno o più aspetti specifici, come ad esempio un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso — frutto di offerte particolari da parte dei rivenditori o semplicemente di un buon lavoro in fase di progettazione e commercializzazione del dispositivo. Accessori eccezionali dal punto di vista della qualità o delle funzionalità offerte possono finire nella classifica anche nonostante un costo non particolarmente abbordabile. Lo stesso vale per prodotti bizzarri, che potrebbero non interessare a un pubblico di milioni di persone ma che vale comunque la pena conoscere.

I migliori di giugno 2022

La nostra selezione è aggiornata al mese di giugno 2022. Al suo interno possono entrare tanto le ultimissime uscite sul mercato che però hanno già provato il proprio valore, quanto gadget che riscuotono successo da mesi. A differenza degli smartphone del resto gli accessori soffrono meno il fenomeno dell’obsolescenza, anche se a parità di valutazione preferiamo i prodotti più recenti.

Per chi al contrario ha bisogno di uno smartphone al quale appaiare gli accessori in classifica, ne abbiamo scelti per tutti i gusti: dai migliori in assoluto a quelli più interessanti sotto ai 300 euro, passando per gli smartphone campioni della fascia media.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Fonte : Wired