Telefonia mobile, la guida agli sconti d’estate

Tanti GB a basso costo per navigare, anche in 5G, dalla casa delle vacanze e vedere le proprie serie tv in streaming anche da lì. Smartphone venduti a rate a prezzi scontati.

Sono le due caratteristiche principali delle promozioni estive che gli operatori mobili propongono quest’anno. Le hanno annunciate alla spicciolata nei giorni scorsi, rivolgendosi a vecchi e nuovi clienti.

Le opportunità per risparmiare in questo periodo sono concrete. Bisogna però analizzare con attenzione le varie offerte per capire quali sono davvero convenienti, rispetto alle proprie esigenze, ed evitare costi imprevisti.

Vodafone

Forse sono di Vodafone le offerte più particolari quest’estate. Dal 27 giugno, in esclusiva in tutti i Vodafone Store d’Italia, arrivano infatti i Ray-Ban Stories, gli smart glasses di ultima generazione nati dalla collaborazione tra EssilorLuxottica e Meta (ex Facebook), che permettono di catturare foto e video, ascoltare musica, ricevere chiamate e condividere i contenuti sui social.   

I clienti Vodafone potranno acquistare gli smart glasses – modello Wayfarer nero con lente verde G-15 – a 11,99 euro al mese per 24 mesi (con un contributo iniziale di 29,99 euro).

Vodafone poi, come gli altri operatori, è attenta a chi vuole navigare in mobilità, in modo comodo, anche nelle mete estive. Ecco quindi  “WiFi Ricaricabile”: prevede 300 GB al mese per tre mesi a 49,99 euro. Al termine di questo periodo è possibile attivare un’offerta con 300 GB al mese a 27,99 euro, solo nei mesi in cui se ne ha la necessità. 

Vodafone guarda poi soprattutto ai giovani, “al centro delle proposte speciali di Vodafone”, dice una nota dell’operatore. Per gli under25 è disponibile un’offerta con 100 GB al mese a 9,99 euro e che include Rete sicura e Vodafone Club. Una novità Vodafone che dà ogni mese sconti per diversi prodotti e servizi. Gli under16 potranno avere la stessa offerta a 6,99 euro al mese, abbinata a una di rete fissa. L’operatore spinge inoltre per vendere assieme servizi fissi e mobili. A chi è già cliente di rete fissa Vodafone, dedica una nuova offerta che include in un unico pacchetto Family+ e uno smartphone a scelta tra diversi modelli a 14,99 euro al mese.

Wind 3

L’obiettivo di fondere diversi servizi – per migliorare il proprio conto economico – è anche in Wind 3. Ai clienti di rete fissa che desiderano una connessione anche in vacanza, dedica Super Internet Seconda Casa. Navigazione illimitata e “Super Internet Wi-Fi” incluso a 15,99 euro al mese. Con le proposte Super Fibra, inoltre, è possibile attivare l’offerta mobile Unlimited 5G Easy Pay con 200 sms, minuti e Giga illimitati in Limited Edition a 9,99 euro mensili. 

Per chi vuole solo il mobile c’è la Summer Card 2022 dati, della durata di tre mesi, a partire da 19,99 euro e con 150 Giga.  

Anche Wind 3 offre smartphone quest’estate a prezzi scontati. “Di Più Full 5G Easy Pay”, nella versione Summer Edition, adesso ha 150 Giga in 5G e numerosi modelli tra cui scegliere. Il top di gamma Samsung Galaxy S22 128GB è disponibile ora al prezzo scontato di 14,99 euro in più al mese con l’offerta Smart Pack Protect 5G che include, oltre a 200 Giga e minuti illimitati, anche la protezione furto.

Tim 

Per l’estate Tim invece oltre a scontare qualche smartphone – incluso nelle sue offerte – consente di pagarlo con rate che partono da settembre. L’idea suggerita dall’operatore è che possiamo averlo subito e poi pensare al costo solo dopo le vacanze.

Anche Tim pensa a chi vuole navigare in mobilità in vacanza e ha lanciato offerte da 100 e 200 GB (solo dati) a 9,99 e 14,99 euro al mese. Dopo tre mesi si rinnovano allo stesso prezzo ma con metà di GB. Chi ha una rete fissa TIm può attivare anche SuperGiga Famiglia a 5,99 euro al mese per 5 GB o 19,99 euro al mese per 300 GB. Anche qui c’è l’intento di vendere più servizi diversi allo stesso utente, in una fase in cui gli operatori hanno grosse difficoltà a marginare a sufficienza.

Iliad

Infine l’ultimo operatore arrivato, che si caratterizza per prezzi bassi e semplicità: 7,99 euro al mese per Flash 100, con 100 GB. Attivabile però solo entro il 30 giugno. E non ha il 5G.

Come orientarsi tra le offerte

Come decidere tra queste promozioni? Per prima cosa può essere utile valutare le offerte mobili del proprio operatore di rete fissa, per eventuali condizioni speciali. Un’altra avvertenza è valutare la qualità della rete mobile di un operatore nel luogo dove intendiamo andare. Se nella casa di vacanza ci siamo sempre trovati bene con la connessione offerta da un operatore, cambiare ora può essere un rischio.

Stiamo attenti inoltre a costi nascosti. Alcune offerte hanno addebiti all’attivazione. Oppure fanno scattare costi dopo un certo numero di mesi. O al superamento dei GB inclusi. Da vedere poi se includono solo navigazione 4G o anche 5G e se l’operatore in effetti ci copre con la nuova rete. Leggiamo bene le note e i dettagli delle offerte, sui siti web degli operatori, mentre per la copertura la sola verifica affidabile è sul campo.

Infine, non tutti gli sconti smartphone sono davvero tali. Confrontiamo i prezzi dell’operatore con quelli presenti sui negozi online, che per altro ormai tendono anche a permettere il pagamento rateale senza interessi; vantaggio che prima avevamo solo con le offerte dei gestori mobili.

Fonte : Repubblica