Rimini Wellness, torna la grande manifestazione dedicata al fitness

L’

evento,

che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le filiere del settore – dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, dalle scuole alle associazioni di categoria, dai cultori del fisico alle Spa del relax, dalle scienze riabilitative alla danza, fino a turismo e design –, torna con uno

sguardo rivolto al futuro e all’innovazione

.

Gli eventi in programma a RiminiWellness 2022:

La manifestazione punta ad unire tutte le anime del vivere bene e dello stare in forma attraverso

sei sezioni. 

– Active:

è la sezione dedicata al pubblico consumer che ogni anno partecipa con entusiasmo alla manifestazione. Un insieme di appuntamenti per tutti gli appassionati del fitness. Nel 2021 ha rappresentato la prima vera ripartenza del settore sportivo, mettendo in luce il potenziale incredibile del fitness come strumento di aggregazione, tra divertimento e sicurezza. Nel 2022 “Active” torna a scaldare gli attrezzi per coinvolgere tutti i partecipanti con stage e corsi con i più famosi presenter internazionali. Zumba, Ballet Fit, Postural Ball, show, novità e tanto altro ancora. 

– Rimini Steel:

una sezione che ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che riguarda la “cultura fisica”. Si tratta di una sezione che vuole abbracciare tutte le discipline che hanno come elemento comune la palestra, sia quella vissuta secondo la concezione più tradizionale di attività fisica, tramite l’allenamento con pesi e sovraccarichi e un’alimentazione specifica che si pone come fine ultimo l’aumento della massa muscolare, sia quella volta ad attività di combattimento ed arti marziali.

– Pro.Fit:

dopo un anno di assenza, fa il suo ritorno a RiminiWellness la sezione B2B riservata agli operatori professionali, come i proprietari di palestre e centri fitness, personal trainer ma anche fisioterapisti, medici sportivi etc., che potranno scoprire e toccare con mano tutte le proposte dei principali player per le loro attività. RiminiWellness Pro.Fit nello specifico propone: incontri one to one tra espositori e buyer esteri, momenti di formazione attraverso seminari, workshop e convegni, focus con presentazioni tecniche delle aziende più importanti, oltre ad un programma dedicato per acquisire certificazioni nel settore. 

– FoodWell Expo:

un intero spazio della fiera sarà dedicato alla sana alimentazione. FoodWell Expo, giunge quest’anno alla sua ottava edizione e completa l’offerta di RiminiWellness offrendo una vetrina per la presentazione di prodotti legati all’alimentazione funzionale, ideale per chi cerca prodotti legati al benessere, o è costretto a pasti veloci, senza voler rinunciare a qualità e salute. Sarà un importante momento di business, aggiornamento e formazione attraverso showcooking con i migliori chef e food blogger, degustazioni guidate, focus sui prodotti, corsi di cucina. Nello specifico, in questa sezione, le aziende avranno la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti, facendo scoprire ai visitatori i segreti per nutrirsi in modo sano, praticare al meglio attività di fitness, sport e sentirsi in forma. Tra i temi trattati ci saranno: i pasti “on the move”, in the street, sul posto, in auto, alimenti per over (silver generation).

– Riabilitec:

ci sarà un’area dedicata alle scienze e le tecnologie per la riabilitazione e la rieducazione motoria rivolta a medici fisiatri, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, massiofisioterapisti, chinesiologi, operatori della riabilitazione e associazioni.

– Pilates Junction:

pilates a 360 gradi a RiminiWellness con un ricco programma di workshop dedicati alla scoperta e all’approfondimento di tutti gli ambiti di applicazione del pilates. I migliori professionisti del settore terranno conferenze sulla disciplina. Nell’area Pilates Junction sarà possibile trovare soluzioni pratiche, nuove idee, ma soprattutto i risultati delle nuove ricerche nel mondo Pilates.

Italian Showdown a RiminiWellness:

Dal 2 al 5 giugno, in occasione di RiminiWellnes, si svolgerà anche la settima edizione dell’Italian Showdown, evento accreditato CrossFit® per concorrenti di ogni età e livello della durata di quattro giorni, senza qualifiche. 
La gara avrà inizio nel primo pomeriggio di giovedì 2 giugno e, tutti i giorni, gli eventi termineranno intorno alle 17.30 così concorrenti, spettatori e staff avranno più tempo per rilassarsi dopo la gara e godersi le altre attività di RiminiWellness. Italian Showdown, nato nel 2016, ha come unico scopo quello di celebrare il fitness e la salute, senza qualifiche, ma dando a tutti i partecipanti l’opportunità di mettersi alla prova. Principianti, concorrenti intermedi e atleti esperti gareggeranno tutti fianco a fianco, sullo stesso campo di gioco, secondo le proprie abilità. Alla gara, infatti, ci sarà un’unica categoria Open che permetterà di confrontarsi con tutti gli altri partecipanti sulla leaderboard generale oppure solo con i concorrenti del proprio livello, filtrando la classifica per livello di abilità o tag personalizzati.

Discipline soft e olistiche in primo piano a RiminiWellness:

Pilates – come già detto – ma anche yoga e altre discipline olistiche per il benessere psico-fisico. Per la sua 16esima edizione, RiminiWellness raddoppia lo spazio dedicato alle discipline soft e olistiche. I visitatori della manifestazione potranno entrare in contatto con una ricca offerta di lezioni, incontri e percorsi studiati per aiutare a ritrovare la propria energia interiore e un completo benessere psicofisico. Grazie a trainer di fama internazionale, anche i principianti potranno sperimentare a più livelli le diverse declinazioni di tali tecniche – dalle più tradizionali alle più moderne – con sessioni aperte a tutti. Un importante spazio sarà anche riservato al Bio Stage (Padiglione A1), un luogo esperienziale per immergersi nel mondo delle bio-discipline che promuovono il benessere della persona e contribuiscono a mantenerne l’equilibrio psicofisico attraverso esercizi come lo stretching dei cinque elementi, il postural pilates, l’Yin Yoga etc.  

I Trend della “Remise en forme” protagonisti a Rimini:

L’estate è alle porte e RiminiWellness diventa anche l’occasione per riunire i principali trend della remise en forme. Nello specifico le discipline proposte dalla manifestazione dedicata al fitness in tutte le sue espressioni sono: 
 

– Digital Nordic Walking:

tipologia di allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica ispirata allo sci di fondo alla tecnologia dei Gabel e-poles, bastoncini sensorizzati dotati di un esclusivo sistema digitale che esegue il monitoraggio dell’attività e dei parametri cinematici di entrambi gli arti superiori. 
 

– Cross Cardio Mobility:

il metodo hit funzionale Cross Cardio ha sviluppato una tipologia di allenamento chiamata Mobility System, che coinvolge a 360 gradi l’individuo e coniuga l’aspetto cardiovascolare al concetto di mobilità. Gli esercizi da svolgere a corpo libero in piedi, in quadrupedia o in posizione supina e prona, mirano a migliorare la capacità di movimento del corpo nello spazio.  

 – Bodyweight Flow:

disciplina che si basa su esercizi a corpo libero e utilizza esclusivamente il peso dell’individuo contro la gravità per sviluppare forza e resistenza. L’obiettivo è quello di sviluppare una serie di “abilità biomotorie”, a partire da forza, agilità, elasticità, resistenza, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione ed equilibrio.

 – Yoga Therapy:

branca terapeutica dello yoga che cura l’individuo attraverso un approccio integrale, volto ad una gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana, dai classici mal di schiena ed emicrania, fino al mal di stomaco, cervicalgia, asma. È utile soprattutto per placare l’ansia e gli effetti causati dal cosiddetto ‘long Covid’ perché è una pratica che aiuta a trovare un’autoregolazione del proprio organismo grazie a specifici esercizi di meditazione, di respirazione (pranayama) e di particolari movimenti degli arti per creare dei vortici energetici.  

– Massaggio Crio Dinamico con ghiaccio:

innovativa tecnica contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l’affaticamento muscolare. Si eseguono dei movimenti a contatto con la pelle con una particolare sfera fredda chiamata cryo-ball per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che permettono di raffreddare in profondità la muscolatura durante una fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo.  

Il programma completo degli appuntamenti giornalieri di RiminiWellness è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.riminiwellness.com 

Fonte : TgCom