Carta d’identità elettronica: il 28 e 29 maggio torna l’open day

Sono quasi settemila le richieste di cittadini interessati ad avere la carta d’identità elettronica che sono state accolte nei primi due mesi di open day. Numero che è destinato a crescere di un altro dieci per cento grazie alla prosecuzione dell’iniziativa intrapresa dal Campidoglio.

Anche nel fine settimana del 28 e 29 maggio tornano gli open day. Sabato 28 maggio con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici nei Municipi III, VI, VII, X, XV e degli ex Punti Informativi Turistici del centro. I tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino saranno operativi anche nella giornata di domenica 29 maggio.

Come prenotare il proprio posto

Per evitare le lunghe file ed i disagi che hanno caratterizzato il primo appuntamento con gli open day, da quasi due mesi, prima di presentarsi allo sportello, è necessario aver ottenuto un appuntamento. Per farsi riservare un posto, fino ad esaurimento della disponibilità, si deve accedere sul sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno. Cosa che è possibile fare nella giornata del 27 maggio a partire dalle ore 9.

“Saranno oltre 700 le carte d’identità elettroniche di cui i cittadini potranno fare richiesta, previa prenotazione, nell’Open Day del prossimo weekend – ha dichiarato Andrea Catarci, assessore al  decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti – Grazie all’impegno costante e sinergico dei municipi e del personale anagrafico, l’Amministrazione è al lavoro per garantire ulteriori aperture straordinarie nelle prossime settimane e per rendere più efficienti i canali ordinari. Inoltre, si ringraziano il vice sindaco della ittà metropolitana Pierluigi Sanna e il Comune di Anticoli Corrado che sabato 28 maggio, in ottica di collaborazione con Roma Capitale e di incentivo all’afflusso turistico e alla valorizzazione dei territori intorno a Roma, aprirà anche il proprio ufficio anagrafico ai cittadini romani previa prenotazione il giorno precedente” ha commentato Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Orari e indirizzi dei municipi coinvolti 

Municipio III: la sede di Via Fracchia 45 sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Municipio VI: la sede di Via Duilio Cambellotti sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Municipio VII: la sede di Piazza Cinecittà 11 sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Municipio X: la sede di Piazza Capelvenere 13 (Acilia) sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Oltre agli appuntamenti prenotabili il venerdì mattina, è previsto lo svolgimento, nello stesso giorno, di operazioni di recupero degli appuntamenti pregressi.
Municipio XV: la sede di Via Enrico Bassano 10 – La Storta sarà aperta sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.00

Orari e indirizzi degli ex PIT coinvolti

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 29 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
 

Fonte : Roma Today