Top Gun Maverick ‘rischia’ il miglior debutto al box office nella carriera di Tom Cruise

Top Gun Maverick apre in Italia da oggi 25 maggio, ma tutti gli occhi dell’industria sono puntati ovviamente sul debutto nelle sale americane, che avverrà il 27 maggio e che promette di essere il miglior esordio al box office nella carriera di Tom Cruise.

Secondo le prime stime, infatti, per il film diretto da Joseph Kosinski si prospetta un incasso di quattro giorni di almeno $92 milioni di dollari nei soli Stati Uniti: si tratta dei numeri attesi dalla Paramount, che come da tradizione si tengono a ribasso, prudenti e conservativi, ma che molti esperti ritengono al di sotto dei dati più ‘realistici’. Alcuni analisti infatti si aspettano un esordio ben al di sopra dei $100 milioni, con gli espositori, particolarmente rialzisti, che citano addirittura una possibile apertura da $125 milioni e oltre. Tom Cruise dovrebbe segnare un nuovo record personale anche a livello globale, con gli analisti che segnalano una possibile apertura di Top Gun Maverick a $190 milioni di dollari.

La curiosità è che nonostante Tom Cruise sia una delle più grandi star del mondo del cinema, i suoi film, inclusi quelli della serie di Mission: Impossible, non sono mai risulti a sfoggiare i numeri da mega-debutto ai quali negli ultimi anni l’industria si è abituata grazie ai blockbuster dei supereroi o altri franchise (come Jurassic World o Fast & Furious). Ancora oggi, ad esempio, nel mercato nord-americano il miglior debutto della sua carriera è La guerra dei mondi, di Steven Spielberg, che nel 2005 nel primo week-end incassò $64,9 milioni, seguito da Mission: Impossible — Fallout del 2018, che esordì con $61,2 milioni: questo film, l’ultimo uscito nelle sale, è anche il più grande successo della carriera di Tom Cruise, con un totale globale di $791 milioni di dollari.

Riuscirà Top Gun Maverick a fare di meglio? Staremo a vedere. Nel frattempo, guardate il nuovo pazzesco stunt di Tom Cruise, che ha portato il presentatore tv James Corden a bordo del suo aereo.

Fonte : Everyeye