6 escape book per appassionati di letture ed enigmi

È escape-boom per gli escape-book. Sono sempre di più i libri-gioco ricchi di enigmi da risolvere, codici crittografati da decifrare, e illustrazioni da esaminare al lumicino per trovare ogni possibile indizio. Una moda che unisce due generi molto diversi: quello dei libri-game, fenomeno degli anni ‘80 che è di recente ritornato alla ribalta, e le escape room, nuova forma di esperienza d’intrattenimento che ha conosciuto anni di popolarità prima che il Covid ci mettesse lo zampino.

Le escape room tradizionali si basano su un concept semplice e appagante, che stimola il lavoro di squadra: un gruppo di giocatori viene chiuso in un locale e ha un tempo limitato per uscirne (tipicamente un’ora), risolvendo enigmi, decifrando codici e trovando combinazioni per aprire lucchetti e serrature.

Gli escape book riportano questo concetto su carta, abbandonando l’idea del gioco di squadra per creare un’esperienza più individuale – anche se nessuno vieta di leggerli in compagnia! E se il fattore immersione viene meno, le possibilità offerte dall’immaginazione dei lettori e dalla carta stampata sono prive dei limiti imposti dal budget e dalla fisicità delle escape room fisiche.

Dall’horror alle investigazioni, dai titoli per lettori junior a quelli rivolti a un pubblico più grande, ecco 6 tra i migliori escape book disponibili oggi.   

Fonte : Wired