6 fumetti che hanno vinto prestigiosi premi letterari

How I escaped a Chinese internment camp, di Fahmida Azim, Anthony Del Col e Josh Adams, pubblicato dal sito web del magazine Insider ha vinto il premio assegnato nell’ambito di una nuova categoria dei premi Pulitzer, inaugurata proprio quest’anno: Illustrated reporting, dedicata al genere meglio noto come graphic journalism.

L’award dedicato ai report illustrati va a sostituire la pre-esistente categoria Editorial cartooning, che dal 1922 è dedicata alle vignette e alle strisce satiriche e politiche pubblicate dai quotidiani. Il cambiamento mostra la volontà di riconoscere le qualità di opere più strutturate, anche se non necessariamente lunghissime, lasciando ben sperare per una maggiore rappresentazione dei fumetti tra i premi Pulitzer.

Il più importante riconoscimento dedicato al giornalismo statunitense, infatti, ha sinora hanno accolto pochi, pochissimi autori tra le proprie prestigiose fila. Ecco chi si è meritato un simile onore, insieme ad altri fumetti che si sono aggiudicati prestigiosi premi letterari superando i confini di genere.

Fonte : Wired