Guerra Ucraina Russia, ultime news di oggi in diretta

Le news di oggi in diretta sulla guerra tra Ucraina e Russia. Nel giorno 29 di conflitto si continua a combattere a Mariupol e Kiev resiste all’avanzata russa. Nelle prossime ore il presidente USA Joe Biden parteciperà al vertice NATO e al Consiglio Ue: tra i temi sul tavolo il rafforzamento dei meccanismi di difesa.

Arrivano intanto denunce sul fatto che la Russia abbia già usato bombe al fosforo bianco, a Hostomel e Irpin, vietate dalle Convenzioni di Ginevra. Il governo degli USA, tramite il segretario di Stato Blinken, ha fatto sapere che “sulla base delle informazioni attualmente disponibili, ritiene che le forze russe abbiano commesso crimini di guerra in Ucraina”.

Intanto, ieri il prezzo del gas in Europa ha fatto registrare un balzo del 34% per poi ritracciare a 125 euro (+27%) al Mwh, dopo la decisione di Vladimir Putin che ha annunciato il pagamento delle forniture solamente in rubli e non più in euro e dollaro per i Paesi ritenuti “ostili”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Guerra in Ucraina
ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI

23 minuti fa

Usa accusano formalmente Mosca di crimini di guerra in Ucraina: “Saranno perseguiti con ogni mezzo”

“Oggi posso annunciare che, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il governo degli Stati Uniti ha stabilito che membri delle forze russe hanno commesso crimini di guerra in Ucraina“, con questa dichiarazioni del segretario di stato Anthony Blinken, gli Stati Uniti hanno accusato formalmente Mosca di crimini di guerra in Ucraina. Blinken ha spiegato che Washington è giunta a questa conclusione dopo aver analizzato attentamente sia fonti pubbliche che dell’intelligence e ha assicurato che il governo statunitense è intenzionato a perseguire i responsabili con ogni mezzo.  “Come per qualsiasi presunto crimine, in ultima analisi sarà sempre tribunale con la giurisdizione adeguata  e determinare la colpevolezza in casi specifici”, ha aggiunto il segretario di stato americano, dicendo che gli Stati Uniti continueranno i loro sforzi per raccogliere prove e condividerle con le istituzioni internazionali.

55 minuti fa

Ucraina, le notizie di oggi 24 marzo sulla guerra con la Russia

Resta alta la tensione in Ucraina, dove continuano gli attacchi russi su Mariupol e la contraerea è in azione a Odessa. Tuttavia, resiste ancora Kiev: secondo fonti del Pentagono gli ucraini stanno respingendo i russi lontano dalla Capitale.

Nelle prossime ore si svolgerà l’atteso vertice NATO a Bruxelles, a cui prenderà parte anche il presidente USA, Joe Biden, che parteciperà anche al Consiglio Ue: tra i temi sul tavolo il rafforzamento dei meccanismi di difesa e il ruolo della Cina nel conflitto ucraino, come ha anticipato ieri il segretario generale Jens Stoltenberg, il quale ha precisato che “è estremamente importante prevenire che questo conflitto diventi a pieno titolo una guerra tra Nato e Russia. Il messaggio dagli Alleati è molto chiaro: non invieremo soldati”.

E mentre il segretario di Stato USA, Blinken, fa sapere che “sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il governo degli Stati Uniti ritiene che le forze russe abbiano commesso crimini di guerra in Ucraina”, Mosca espelle tutti i diplomatici americani. Inoltre, il prezzo del gas vola in Europa dove ha fatto registrare un balzo del 27%, dopo la decisione di Vladimir Putin che ha annunciato il pagamento delle forniture solamente in rubli e non più in euro e dollaro per i Paesi ritenuti ‘ostili

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage