Il ballerino e coreografo ucraino-americano, che lo scorso febbraio si trovava nel Paese assediato, da Los Angeles torna in Europa per dare assistenza agli sfollati in fuga dal conflitto. L’appello: “La situazione sta peggiorando, aiutateci”
Raccolte fondi, appelli per la pace, manifestazioni di dissenso: il mondo dello spettacolo continua a mobilitarsi per la guerra in Ucraina. C’è anche chi torna in Europa per aiutare il proprio Paese. È il caso di Maksim Chmerkovskiy. Il ballerino e coreografo ucraino-americano, star della versione statunitense di “Ballando con le stelle”, è partito nei giorni scorsi da Los Angeles, in direzione Polonia, per aiutare i profughi ucraini con la sua associazione di beneficenza Baranova27, che prende il nome dall’indirizzo di casa quando viveva nella città di Odessa (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LO SPECIALE DI SKY TG24 – I VIDEO E I REPORTAGE DALL’UCRAINA – I FILM PER COMPRENDERE IL CONFLITTO).
“I posti per l’accoglienza iniziano a scarseggiare”
Amy Schumer: “Voglio Zelensky alla cerimonia degli Oscar”
Ad annunciare l’operazione è lo stesso Chmerkovskiy attraverso il suo profilo Instagram. In un video caricato da Varsavia il ballerino parla di strade piene di profughi ucraini: i luoghi per accoglierli iniziano a essere pieni. Chmerkovskiy chiede quindi aiuto ai suoi follower per cercare tende climatizzate che possano ospitare i cittadini ucraini in fuga.
“La situazione sta peggiorando”
Ucraina, Zelensky ringrazia Mila Kunis e Ashton Kutcher in videocall
Il ballerino riflette anche sull’impatto che la guerra sta avendo sulle coscienze dei Paesi lontani dall’Est Europa. “Le persone stanno iniziano a essere stanche. Vorrei chiedere a tutti di capire che il conflitto non è finito e non sta rallentando. In Ucraina sta peggiorando. Voglio che tutti capiscano cosa significa, perché è successo molto velocemente ed è stato un trauma mondiale. Ma adesso la situazione sta peggiorando, così come la crisi umanitaria, e ci sono più persone che sono coinvolte”, dice nel video.
Chmerkovskiy e l’Ucraina
Non visualizzi questo contenuto?
Siamo spiacenti! Per poter visualizzare questo contenuto Instagram, clicca su Gestisci cookie e Accetta tutto
Fonte : Sky Tg24