Mondadori, Focus spegne 30 candeline e per festeggiare licenzia 14 giornalisti

Editoria, Focus compie 30 anni e Mondadori festeggia tagliando la redazione grafica. I giornalisti: “Operazione di macelleria sociale”

Mondadori taglia le proprie redazioni della divisione “Scienza”. “Focus compie 30 anni e il suo editore decide di festeggiare questo anniversario decapitandone le redazioni”. E’ la denuncia dell’assemblea dei giornalisti di Mondadori Scienza, in stato di agitazione, e pronti a mettere a disposizione del Cdr un pacchetto di 30 giorni di sciopero. È quanto riporta Primaonline.it.

Licenziamento collettivo per 14 giornalisti grafici

L’azienda, si legge in un documento approvato all’unanimità dalla redazione e ripreso dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana, “ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 14 giornalisti grafici ovvero l’intero reparto grafico dei giornali della casa editrice che include le testate Focus, Focus.it, Focus Storia, Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild e le relative piattaforme digitali”. “Un fatto senza precedenti”, lamentano i giornalisti, perché “la procedura riguarda un terzo del personale di tutte le redazioni”.

Fonte : Affari Italiani