Werewolf by Night, Michael Giacchino dirigerà lo speciale horror di Halloween della Marvel

Il mitico compositore statunitense (con cittadinanza italiana) che è stato nominato all’Oscar nel 2008 per la migliore colonna sonora con “Ratatouille” e che ha poi vinto l’Academy nel 2010 per quella di “Up” lascia per un momento la suddetta categoria per darsi alla regia. Dirigerà lo speciale di Halloween della Marvel

Un nome che è un mito della settima arte, ossia Michael Giacchino, si prepara a diventare leggendario non soltanto nella categoria cinematografica in cui ci ha abituati ma pure in un’altra.

Il mitico compositore statunitense (con cittadinanza italiana) che è stato nominato all’Oscar nel 2008 per la migliore colonna sonora con Ratatouille e che ha poi vinto l’Academy nel 2010 per quella di Up lascerà per un momento la suddetta categoria per darsi alla regia. Dirigerà lo speciale di Halloween della Marvel, un progetto televisivo che per adesso non ha ancora titolo (benché in molti lo chiamino Werewolf By Night. Le fonti però hanno dichiarato che quello non sarà il titolo dello speciale).
La produzione di questo progetto incomincerà alla fine del mese di marzo, quindi è questione di giorni.

La location è la città di Atlanta ma per adesso, oltre a questi piccoli dettagli, sappiamo molto poco di questo progetto.
Ciò che sappiamo è che entro la fine dell’anno vedremo l’opera diretta da Michael Giacchino su Disney+ (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

Il compositore diventa regista

Thor: Love and Thunder, colonna sonora composta da Michael Giacchino

A dare la notizia per primo è stato il magazine statunitense Variety, che il 7 marzo con le seguenti parole ha concluso l’articolo intitolato “The Music of ‘The Batman’: How Michael Giacchino Used Dread and Darkness to Score the Box Office Smash”, firmato dal giornalista Jon Burlingame: “Il compositore non era disponibile per questo approfondimento; secondo quanto riferito, dirigerà un progetto televisivo per la Marvel”.

Il motivo per cui Burlingame su Variety chiosa in questa maniera è perché per la sua intervista sulla musica di The Batman ha interpellato il regista Matt Reeves, anziché il più adatto a essere intervistato in questo senso: Giacchino.

Se già quelle due frasette lanciate così, con nonchalance, hanno scatenato l’inferno facendo sbocciare supposizioni, entusiasmi e tantissimi wow in rete, quattro giorni dopo a dare il la ufficiale al coro di voci che non vedono l’ora di vedere Michael Giacchino dietro la macchina da presa è stato The Hollywood Reporter.

L’annuncio ufficiale su The Hollywood Reporter

The Batman, superati 400 milioni di dollari di incassi

Dopo il preannuncio uscito il 7 marzo su Variety, l’11 marzo su The Hollywood Reporter è stato pubblicato un articolo il cui titolo recita “Composer Michael Giacchino to Direct Marvel’s Halloween Special”.

Il giornalista Borys Kit di THR afferma che “il compositore Michael Giacchino dirigerà lo speciale di Halloween della Marvel”.
Aggiunge inoltre nuove indiscrezioni, spiegando che Gael Garcia Bernal e Laura Donnelly saranno le star dello speciale di un’ora che verrà girato alla fine di questo mese. Secondo le fonti interpretate da The Hollywood Reporter, Bernal dovrebbe interpretare un lupo mannaro.

“Michael Giacchino, il compositore premio Oscar dietro The Batman, Up e Lost, sta andando dove pochi compositori sono andati prima: dirigere”, scrive Kit su The Hollywood Reporter.

Werewolf By Night

Racconta di un uomo di nome Jack Russell (come la razza canina) che è il lupo mannaro messo a titolo. Si deve proprio a quel fumetto l’introduzione dell’eroe cult Moon Knight, presentato nel numero 32.

Negli ultimi anni la figura del lupo mannaro è stata rinnovata “come un nuovo personaggio di discendenza dei nativi americani”, spiega Borys Kit su THR.

“La musica è stata un punto della storia in quanto ha aiutato il personaggio a controllare il suo morphing corporeo”, aggiunge.
Forse per questo motivo Giacchino è stato attratto dal progetto: proprio perché la musica diventa centrale, protagonista stessa della storia.

Michael Giacchino

Ha ottenuto un enorme successo grazie alla colonna sonora del classico della Pixar del 2004: Gli Incredibili.
Dopo quel successo, Giacchino è stato l’autore di colonne sonore più richiesto da parte della Pixar, con cui ha continuato a collaborare scrivendo capitoli fondamentali della storia della musica declinata al cinema.

Ratatouille, Up (che gli è valso un Oscar), Cars 2, Inside Out, Gli Incredibili 2, Coco… Alcuni tra i migliori titoli che sono stati fiocchi in casa Pixar sono stati arricchiti dalle composizioni firmate da Michael Giacchino.
Famoso è anche il suo legame con il regista cult J.J. Abrams: è Giacchino l’autore della colonna sonora di Lost, così come di quella del reboot di Star Trek prodotto da Abrams.

Il legame tra Giacchino e Marvel

Michael Giacchino ha incominciato a collaborare con la Marvel nel 2016, quando si è occupato della colonna sonora di Doctor Strange. Ha anche diretto la soundtrack della trilogia dei film di Spider-Man di Tom Holland.

La sua musica di The Batman è adesso disponibile sul grande schermo mentre quest’estate l’opera di Giacchino accompagnerà le immagini di Jurassic World. Lavorerà ancora una volta con la Marvel per Thor: Love and Thunder.

Fonte : Sky Tg24