Il quarto episodio di My Generation, la rubrica musicale dedicata alle band che hanno fatto la storia della musica italiana di fine anni Novante, stasera racconta e ospita i Virginiana Miller.
L’appuntamento è oggi in prima tv su Sky Arte a partire dalle 20:15.
Chi sono i Virginiana Miller
Con il nome ispirato a quello di una pianta dell’Orto botanico di Pisa, i Virginiana Miller si formano
nel 1990 a Livorno. La loro prima pubblicazione risale al 1997 quando, dopo aver firmato con la B&B (etichetta dei C.S.I. e dei Marlene Kuntz), esce “Gelaterie sconsacrate”. L’album è subito un successo per la critica e lancia definitivamente la carriera della band: seguiranno “Italiamobile”, “La verità sul tennis”, “Fuochi fatui d’artificio”, “Il primo lunedì del mondo” e “Venga il regno”. Quest’ultimo disco garantirà ai Virginiana un David di Donatello, come migliore canzone originale – Tutti i santi giorni” – nell’omonimo film di Paolo Virzì nel 2013, e la Targa Tenco per la migliore canzone a “Lettera di San Paolo agli operai”.
[embedded content]
My Generation: programma e ospiti
Dopo i Virginiana Miller, i prossimi protagonisti di My Generation saranno gli Africa Unite (19 marzo), Massimo Volume (26 marzo), Modena City Ramblers (2 aprile), La Crus (9 aprile), Marlene Kuntz (16 aprile) e i Perturbazione (23 aprile). Dove vederlo stasera in tv (sabato 12 marzo) My Generation va in onda stasera alle ore 20.15 su Sky Arte (canali 120 e 400) ed è disponibile on demand e in streaming su NOW.
Fonte : Today