Sta tornando l’ora legale: ecco quando spostare in avanti le lancette

Mancano appena due settimane al ritorno dell’ora legale. Il cambio avverrà nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022 quando le lancette di tutti gli orologi andranno spostate in avanti, dalle 2 alle 3. Il ritorno all’ora solare è invece fissato per il 30 ottobre 2022.

Ormai la tecnologia fa tutto da sé: i dispositivi digitali come smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente. Solo coloro che utilizzano orologi da polso o hanno orologi alle pareti dovranno ricordarsi di “aggiornare” i loro dispositivi al nuovo orario.

Perché l’ora legale

Il passaggio dall’ora solare a quella legale è stato pensato per avere un’ora di luce in più di sera, in modo da consumare meno corrente elettrica. Le giornate saranno all’apparenza più lunghe con il buio che arriverà più tardi. In compenso, almeno nei primi giorni, dovremo abituarci a dormire un po’ di meno. Sensazione provata da tutti, il cambio dell’ora può talvolta causare stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno e stress. Il tutto solitamente svanisce nel giro di pochi giorni, con i vantaggi che l’orario estivo porta con sé.

L’altra faccia dell’ora legale: rischio insonnia e malumore

Consigli utili su come abituarsi al cambio dell’ora

Il passaggio dall’ora solare all’ora legale può avere effetti sul nostro organismo e sulla nostra salute. Ogni cambio di orario può in realtà influenzare la qualità del sonno, con disturbi sulla concentrazione durante la giornata, senza dimenticare gli effetti sulla pressione arteriosa e sulla frequenza cardiaca. A risentirne, spesso, è anche il nostro umore con disturbi soprattutto in senso depressivo, ma ovviamente dipende da caso a caso. Per adattarsi meglio al cambio, gli esperti consigliano di anticipare gradualmente, ad esempio di un quarto d’ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto. Un altro suggerimento è quello di passare più tempo all’aria aperta, per far abituare il corpo al nuovo orario. Anche l’attività fisica può essere d’aiuto per risincronizzare il nostro orologio interiore.

cambio ora 2022-2

Fonte : Roma Today