Nasce il Tg di mamme, colf e badanti: su Youtube il canale dedicato alla casa

L’obiettivo è quello di essere per le famiglie una finestra diretta sulla realtà del settore

Nasce il primo Tg Lavoro Domestico: ieri è stato trasmesso il canale YouTube di approfondimento interamente dedicato al settore della cura della casa e dell’assistenza alle persone. L’obiettivo è quello di essere per le famiglie una finestra diretta sulla realtà del settore, raccontandolo con dati Inps Inail Istat e molto altro, con i commenti degli esperti e dei principali rappresentanti del comparto, dalle associazioni datoriali ai sindacati dei lavoratori, dalla politica nazionale a quella locale, e poi economisti, consulenti del lavoro e legali.

GUARDA QUI IL VIDEO SU YOUTUBE: 

[embedded content]

Il format darà voce alle problematiche delle famiglie, delle badanti, delle colf, caregiver e baby-sitter, raccontando l’attualità con la voce dei protagonisti. Dalla struttura occupazionale al peso delle retribuzioni dei lavoratori sui bilanci familiari, dall’incidenza del settore sul Pil alle differenze regionali, il confronto tra le politiche nazionali ed europee. Saranno così trattati gli aspetti pratici legati all’economia domestica, alla formazione e sicurezza in casa.

È sufficiente uno sguardo d’insieme per comprendere la grandezza del settore e l’importanza di un’informazione tematica: le casalinghe sono in Italia circa 9 milioni, il lavoro contrattualizzato comprende circa 4,5 milioni di persone, di cui 2,3 milioni di famiglie tra rapporti di lavoro regolari e irregolari. Nel settore domestico, tra casalinghe, mamme, caregiver e assistenti familiari troviamo un esercito di addetti ai lavori di cura della casa e di assistenza alla persona.

Leggi anche: 
” Ucraina, Di Liddo (Cesi): “Spiragli diplomatici, ma il rischio atomico è alto”
Sondaggio, effetto guerra sui partiti. Chi è salito e chi è sceso. Tabelle
Polemiche sulla riforma del Catasto: “Il M5S ormai è un stampella del Pd”
“Mercati, oro miglior bene rifugio, ma in azioni. Ecco perché”
Elezioni Corea del Sud, vince il trumpiano Yoon. Kim Jong-un prepara i missili
Guerra Ucraina, Affaritaliani.it su London one radio. VIDEO
Banca Ifis, approvato bilancio 2021: utile netto €100,6 mln (+46,2%)
Arca Fondi, miglior società italiana per la gestione di fondi ESG
Helbiz rinnova la flotta italiana: a Milano 750 nuovi monopattini più sicuri

Fonte : Affari Italiani