Progetto Proculther, diretta on line del workshop sulla tutela del patrimonio culturale in emergenza

Sostenere e completare gli sforzi fatti dall’Unione Europea nell’ambito del Meccanismo Unionale di Protezione Civile, rafforzare e migliorare le capacità tecniche e operative per la salvaguardia del patrimonio culturale a rischio di disastro a livello locale, nazionale ed europeo. Sono gli obiettivi principali del Progetto PROCULTHER “Protecting Cultural Heritage from the Consequences of Disasters” , nell’ambito del quale è organizzato il workshop internazionale “Defining European Technical and Operational Capacities for the Protection of Cultural Heritage at Risk of Disaster” che si svolge il 7 e il 9 giugno 2021.

Il workshop è indirizzato ai membri del Meccanismo Unionale di Protezione Civile ed è aperto a tutti i paesi interessati, alle organizzazioni internazionali e agli attori chiamati a contribuire con la propria esperienza allo sviluppo del documento “Key elements of a European methodology to address the protection of cultural heritage during emergencies”, sviluppato in questi mesi dai partner del progetto.

Il documento vuole offrire spunti chiave per l’integrazione delle tematiche relative alla tutela del patrimonio culturale in emergenza in tutte le fasi di gestione del rischio nell’ottica di definire una comunanza di linguaggi, regole, procedure e standard operativi a livello Europeo.

È possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina web dedicata a partire dalle ore 13:30 del 7 giugno e dalle ore 9 del 9 giugno 2021 disponibile come link esterno.

Fonte : Protezione Civile