Nuovo evento Apple 8 marzo: i prodotti presentati

Primo evento del 2022 per Apple: le novità presentate dal gigante di Cupertino riguardano principalmente tre categorie di prodotti: l’iPhone, con il nuovo smartphone economico iPhone SE e due nuovi colori per iPhone 13, l’iPad Air, il tablet con la Mela più leggero, e il mondo Mac, con il lancio del nuovo pc da tavolo Mac Studio ideale per i professionisti della grafica, dei video, della musica. Apple, inoltre, entra anche nel mondo degli sport in diretta. Ecco tutte le novità. (ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO)

Il nuovo iPhone SE

I chip di Apple sono stati i veri protagonisti dell’evento dell’8 marzo in diretta streaming dalla sede di Apple. Spiega l’amministratore delegato Tim Cook che si tratta del cuore pulsante di ogni prodotto in grado di potenziare e aggiornare, anno dopo anno, le caratteristiche dei gadget con la Mela più amati. Prima novità del 2022 è il nuovo iPhone SE: si tratta di quello che è considerato l’iPhone più economico che però integra molte delle funzioni presenti nei fratelli maggiori. Il nuovo iPhone SE presenta un design compatto e grazie al chip A15 Bionic (lo stesso di iPhone 13) e al sistema operativo iOS 15 promette un’esperienza fluida. iPhone SE è compatto, ha un design in alluminio aerospaziale e vetro, un display Retina HD da 4,7 pollici con vetro ultra-resistente. Torna il pulsante tondo nella parte inferiore del telefono che integra anche il riconoscimento biometrico Touch ID, presenta la connettività 5G. Lato fotocamere il nuovo iPhone SE ha un sensore da 12 megapixel in grado di utilizzare la fotografia computazionale, la modalità Ritratto, il Deep Fusion che ottimizza i dettagli pixel per pixel, l’HDR 4 che migliora colori e contrasti per soggetti in primo piano e per gli sfondi. iPhone SE rispetta l’ambiente: ha un packaging senza plastiche, usa materiali riciclati come terre rare e tungsteno. Memoria da 64, 128 o 256 gigabyte, prezzo a partire da 529 euro. Tre colori, mezzanotte, galassia e PRODUCT(RED), disponibilità a partire dal 18 marzo (preordini dall’11).

Ecco il nuovo iPad Air con chip M1

Tra le novità del primo evento Apple dell’anno ecco il nuovo iPad Air, anche questo potenziato dal chip Apple M1 che, spiegano da Cupertino, è lo stesso presente sul potente iPad Pro e fa fare all’iPad più leggero e versatile “un incredibile salto prestazionale”. Tra le caratteristiche del nuovo chip ci sono le prestazioni e anche l’efficienza energetica: grazie a una CPU a 8 core che garantisce, spiegano, prestazioni fino al 60 per cento più scattanti rispetto al modello precedente. iPad Air ha un display Liquid Retina da 10,9 pollici ospita una nuova telecamera frontale da 12 megapixel con ultra-grandangolo e la funzione di inquadratura automatica (Center Stage) che permette di rimanere sempre al centro dell’immagine anche quando, ad esempio, ci si sposta all’interno di una stanza. A livello di connessioni, presente una porta USB-C che permette di trasferire dati fino a 10 Gbps e che consente di collegare l’iPad a fotocamere, dispositivi di archiviazione esterni o monitor e tv con risoluzione fino a 6K. Il nuovo iPad Air, infine, è disponibile nella versione solo Wi-Fi oppure Wi-Fi+Cellular, con la compatibilità alle reti 5G. Disponibile nei colori grigio siderale, galassia, rosa, viola e nel nuovo colore blu, capacità da 64 a 256 gigabyte di spazio di archiviazione, prezzo di partenza 699 euro. Disponibilità in Italia da venerdì 18 marzo, preordini a partire dall’11 marzo.

I nuovi Mac Studio e Studio Display

Il chip Apple Silicon è protagonista anche del nuovo Mac Studio: un pc da tavolo simile al Mac Mini da abbinare, volendo, a Studio Display, l’altra novità presentata oggi. Mac Studio è un nuovo Mac con le performance migliori, chip M1 Max e M1 Ultra. Si tratta di un computer piccolo e compatto, da scrivania, da abbinare poi a una tastiera, a un mouse e a un display.

Due nuovi colori per iPhone 13 e 13 Pro

Tim Cook ha anche annunciato la disponibilità di due nuovi colori “raffinati” per l’iPhone 13 e iPhone 13 Pro: un nuovo verde per il 13; il nuovo verde alpino per il 13 Pro. I nuovi modelli saranno disponibili da venerdì 18 marzo con preordini a partire dall’11.

Apple entra negli sport in diretta

Tim Cook ha anche annunciato delle novità su Apple Tv+, la piattaforma di intrattenimento di Apple, che entra sullo sport in diretta. Il venerdì sera (negli Stati Uniti) trasmetterà i match di baseball con due partite in esclusiva.

Fonte : Sky Tg24