Le notizie di oggi sulla guerra in Ucraina, il tredicesimo giorno di conflitto in tempo reale. Il terzo round di negoziati tra le delegazioni russa e ucraina non è stato risolutivo. Anche se, ha affermato il capo negoziatore di Kiev, Mykhailo Podolyak, “ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari”. Da oggi alle 8 Mosca ha annunciato il cessate il fuoco per consentire l’evacuazione dei civili.
Nei prossimi giorni ci sarà il quarto round, mentre giovedì in Turchia è in programma un incontro tra i ministri degli Esteri delle due parti. Telefonata Biden-Macron-Scholz-Johnson: “Aumenteremo costi su Russia”
Mosca ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili alla Russia, tra cui i Paesi Ue, ma anche Usa, Regno Unito e Canada. Continuano, intanto, i bombardamenti sulle città ucraine: due attacchi aerei hanno colpito i depositi di petrolio a Zytomyr e Cernjachov, ancora contri a Melitopol. Secondo un video geolocalizzato della Cnn, però, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un’area densamente popolata appena a ovest di Kiev.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Da oggi alle 8 cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari: l’annuncio di Mosca
La Russia ha annunciato un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari in Ucraina dalle 9 di questa mattina (le 8 in Italia) per l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. È quanto annunciato subito dopo la fine del terzo round di negoziati tenutosi ieri.
Le notizie di oggi 8 marzo 2022 sulla guerra tra Russia e Ucraina
Guerra Russia–Ucraina, le news di oggi 8 marzo 2022 in tempo reale
È terminata la dodicesima giornata di guerra tra Russia e Ucraina. Nelle prossime ore è previsto un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Lo ha annunciato Mosca, poco dopo la conclusione del terzo round di negoziati che si è svolto ieri al confine tra Polonia e Bielorussia. “Ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari”, ha annunciato su Twitter il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak. Ma non si è arrivati ancora ad una risoluzione del conflitto. Per questo è stato già annunciato che nei prossimi giorni ci sarà un quarto round di colloqui, ma i dettagli non sono ancora stati resi noti.
Giovedì, intanto, in Turchia si incontreranno i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina. Biden sente Macron, Scholz e Johnson. Il presidente Usa e gli alleati hanno discusso della necessità di “continuare ad alzare i costi” per Mosca e della protezione dei civili che “deve avere la più alta priorità”.
Continuano anche i bombardamenti: almeno 13 persone sono morte in un panificio colpito a ovest di Kiev. Secondo un video della Cnn, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un’area densamente popolata appena ad ovest della Capitale ucraina. Almeno 13 persone sono morte nel bombardamento contro un panificio a ovest di Kiev
Fonte : Fanpage