Dopo aver annunciato che nel 2022 prenderà il via il più importante programma di assunzione di tirocinanti mai attuato prima d’ora (113 giovani), la Bentley lancia in occasione dell’8 marzo l’evento “Extraordinary Women”, un programma di mentoring riservato alle studentesse di alcune università inglesi, con lo scopo di fare un’importante esperienza professionale.
Si cercano talenti nei settori tecnologia, ingegneria, design e commerciale ed è un programma già collaudato, iniziato non a caso proprio negli Emirati Arabi Uniti lo scorso anno, Paese dove i diritti della donna devono fare ancora passi fondamentali. Ma il discorso ovviamente vale anche per il mondo dell’auto ed è importante che questo progetto arrivi da una marca raffinata come la Bentley e che quando dominava a Le Mans aveva una squadra soprannominata “I Bentley Boys”. Sarà dura la strada per arrivare alle “Bentley Girls”, ma almeno qui ci si prova.
Annunciati i tre vincitori dell’edizione internazionale 2021 del James Dyson Award
In ogni caso l’evento in Inghilterra ha coinvolto le studentesse di quattro università del Regno Unito. Presieduto dalla giornalista automobilistica, Erin Baker, con il supporto di Karen Lange, Member of the Board for Human Resources di Bentley e della professoressa Georgina Harris dell’Università di Arden, questo progetto è iniziato con tre dibattiti sull’opportunità per gli studenti di formulare una serie di domande sulle carriere Stem (science, technology, engineering and mathematics), sulle opportunità nel settore automobilistico e su come coinvolgere maggiormente il gentil sesso nel settore.
“Le donne – spiega infatti Karen Lange, member of the board for human tresources Bentley – rappresentano ancora una minoranza in molte aree chiave della nostra attività, quindi con l’avvicinarsi della Giornata Internazionale della Donna, è stata una grande opportunità poter dedicare il nostro pensiero al fine di poter valorizzare e presentare l’incredibile gamma di carriere che abbiamo da offrire e incoraggiare più donne ad avvicinarsi al settore, oltre a garantire il nostro costante supporto a coloro che già lavorano con noi”. E il mentoring, si sa, è un importante strumento di sviluppo per i più giovani che così possono immaginare più facilmente una carriera nel settore automobilistico.
Risultati? Per ora, dopo il programma negli Emirati Arabi Uniti, quattro studentesse sono state selezionate per prendere parte al programma inglese e si uniranno agli allievi del Regno Unito presso la sede di Bentley a Crewe dove oggi lavorano 4.000 persone.
Fonte : Repubblica