ATTENZIONE: spoiler sul finale di The Batman
A pochi giorni dalla sua uscita nelle sale The Batman sta riscuotendo già un grande apprezzamento da parte del pubblico. Sono stati in molti a lasciarsi convincere dalla nuova incarnazione dell’Uomo pipistrello, che questa volta è interpretato da Robert Pattinson. Ancora di più ha convinto la svolta dark e realistica impressa dal regista Matt Reeves, che ha voluto ritrarre un Bruce Wayne nei suoi primi anni di attività come giustiziere della notte, con una sfumatura da detective dei film noir. A colpire è stato anche il villain interpretato da Paul Dano, l’Enigmista, che alla fine della pellicola è protagonista di una scena che ha fatto molto discutere i fan.
Dopo essersi macchiato di diversi omicidi tra le fila della Gotham più altolocata e corrotta, l’Enigmista viene catturato (o si fa catturare?) da Batman e finisce così nel famigerato penitenziario di Arkham. Il suo piano finale di piegare la città e il suo difensore alato facendo saltare le dighe e così inondandola non va come dovrebbe e lo vediamo dunque disperarsi nella sua cella. A consolarlo, in qualche modo, arriva un suo compagno di prigionia che, dalla cella a fianco, gli ricorda come “un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un clown”, prima di scoppiare in una risata fragorosa.
Il personaggio misterioso è interpretato da Barry Keoghan (Dunkirk, Eternals), che s’intravede appena in controluce sullo schermo. Sebbene venga accreditata come “Unseen Arkham Inmate”, la figura è stata irrevocabilmente identificata dagli spettatori come la nuova incarnazione del Joker. A confermarlo è lo stesso Reeves: “Sì, è proprio il Joker”, ha detto il filmmaker che ha deciso fin da subito di presentare la maggior parte dei villain storici del Cavaliere Oscuro, includendo anche il Pinguino (Colin Farrell) e Catwoman (Zoe Kravitz): “Mi sembrava figo che tutto il tessuto fondamentale di Gotham esistesse già, come in quei vecchi film gangster in cui se prendi una certa piega puoi vedere le origini di un determinato personaggio”.
Non è detto però che rivedremo questo Joker così tanto presto: “Non è un Easter egg. Non è una dei quelle scene Marvel e Dc che dicono: ‘Ehi, ecco il prossimo film’”, ci tiene a precisare Reeves: “In effetti non ho idea di se e quando potremmo ritornare a questo personaggio nei film”. Non è un caso che in origine lo stesso Keoghan avesse una parte molto più ampia già in The Batman, che alla fine però è stata ridotta all’osso. È presto per dire quando rivedremo sullo schermo questa nuova versione, dopo quelle già rodate di Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto. D’altronde lo stesso personaggio tornerà prima o poi al cinema con Joker 2, interpretato da Joaquin Phoenix, quindi è probabile che non si voglia creare troppa sovrapposizione.
Fonte : Wired