Lunedì 7 marzo partirà la Tirreno Adriatico. La “Corsa dei due mari”, la prima corsa a tappe della stagione italiana, è pronta a regalare emozioni agli spettatori.
Alla Tirreno-Adriatico, organizzata da RCS Sport, parteciperanno 18 formazioni WorldTour e sette quadre Professional.
Il percorso è di 1131,9 km suddivisi in sette tappe e si snoderà lungo cinque regioni dell’Italia centrale: la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo e le Marche.
Ciclismo Tirreno Adriatico: percorso e altimetria
1) Prima tappa: Lido di Camaiore (Cronometro, 13,9 km)
La Corsa dei due Mari si apre con una cronometro completamete pianeggiante di 13,9 km a Lido di Camaiore che, come da tradizione, aprirà la corsa.
2) Seconda tappa: Camaiore – Sociville (219 km)
La seconda tappa, la più lunga di questa settimana con i suoi 219 km, non presentando difficoltà altimetriche di rilievo sembra destinata a concludersi con una volata di gruppo.
3) Terza tappa: Murlo – Terni (170 km)
I corridori dalla Toscana entreranno in Umbria. I 170 km si prestano a colpi di mano. Nel finale alla discesa seguirà un tratto pianeggiante prima del rettilineo conclusivo.
4) Quarta tappa: Cascata delle marmore – Bellante (202 km)
Tappa di 202 km con il primo arrivo in salita a Bellante. I corridori dovranno affrontare le insidie degli Appennini passando anche per Ascoli Piceno.
5) Quinta tappa: Sefro – Fermo (155 km)
Da Sefro a Fermo 155 km con tante salite da affrontare per tutti i corridori. Il traguardo posto al termine di una salita del 10% è destinato a fare selezione.
6) Sesta tappa: Apecchio – Carpegna (215 km)
La tappa più attesa caratterizzata dal circuito finale del Cippo di Carpegna, a sei chilometri dal traguardo, presenterà pendenze fino al 14%. Una tappa tutta da seguire.
7) Settima tappa: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (159 km)
Il circuito finale a San Benedetto del Tronto, arrivo completamente pianeggiante, sembra terreno di caccia ideale per i velocisti.
Ciclismo, Tirreno Adriatico 2022: i favoriti
Il favorito numero 1 per il successo è Tadej Pogacar. Il campione sloveno del team UAE Emirates, che in carriera ha conquistato la vittoria in due edizioni del Tour de France (2020 e 2021), è il vincitore dell’ultima edizione della Corsa dei due mari.
In questo inizio stagione ha già conquistato il successo del UAE Tour 2022 ed è reduce da una strepitosa vittoria alle Strade Bianche, la classica più a Nord del Sud Italia, dove è arrivato da solo al traguardo dopo una fuga di 50 km.
I suoi rivali più accreditati sono Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl), Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma).
Il favorito d’obbligo per la vittoria nella cronometro e per indossare la prima maglia di leader è il due volte campione del mondo a cronometro Filippo Ganna (Ineos Grenadier).
Ciclismo, Tirreno Adriatico 2022: dove vederla in tv
La Tirreno-Adriatico 2022 sarà trasmessa in diretta in chiaro su Raisport e in streaming su Raiplay. Per gli abbonati sarà trasmessa su Eurosport e in streaming su Eurosport Player, Discovery+, Now, Sky Go.
Fonte : Today