Galaxy Z Fold3, il pieghevole di Samsung è diventato grande

Abbiamo provato il foldable dell’azienda sudcoreana presentato ufficialmente lo scorso agosto: rispetto al modello precedente è diventato più comodo da utilizzare, meno ingombrante, ha un display e un software che lo rendono ideale per lo smart working e – cosa che non guasta – scatta foto molto belle. La nostra recensione

Con un po’ di ritardo rispetto alla sua presentazione ufficiale, lo scorso agosto, abbiamo avuto modo di provare un vero gioiello di tecnologia: il Galaxy Z Fold3 5G di Samsung. Evoluzione del Galaxy Fold uscito nella seconda metà del 2019, il nuovo smartphone pieghevole di Samsung colpisce per potenza, tecnologie, innovazione, semplicità e comodità di utilizzo. Z Fold 3, infatti, è potente, affidabile e ideale per chi lavora in mobilità e per chi utilizza molte applicazioni insieme e l’effetto che si ha dopo qualche giorno di utilizzo è di avere con sé un telefono che si trasforma al volo in un tablet.

Com’è fatto e come funziona il meccanismo di apertura e chiusura

Quello che subito si nota toccando con mano un prodotto del genere – che per via delle sue dimensioni e delle caratteristiche della cerniera di apertura ci si aspetterebbe essere un po’ fragile – è la solidità dei materiali con cui è costruito e l’affidabilità del sistema di piegatura del display in grado di resistere, secondo i test effettuati dalla casa madre, per almeno 200mila chiusure. Per la prima volta nella storia degli smartphone pieghevoli, inoltre, Z Fold3 vanta la certificazione di resistenza all’acqua IPX8. Il corpo del telefono è realizzato in Amor Aluminium ed è protetto da graffi e cadute accidentali con Corning Gorilla Glass Victus. Ancora, spiegano da Samsung: “Il dispositivo presenta una pellicola protettiva realizzata in PET elasticizzato che ottimizza il rendimento dello schermo e lo rende più resistente”; infine, grazie a una tecnologia Sweeper migliorata setole più corte aiutano a respingere la polvere ed altre particelle dalla cerniera di apertura e chiusura.

Da chiuso Galaxy Z Fold3 ha uno schermo esterno da 6,2 pollici

Le caratteristiche software

Le altre caratteristiche

PRO

  • Concetto innovativo, è come avere un telefono e un tablet insieme
  • Meccanismo di apertura più affidabile, resistenza agli shock e all’acqua

CONTRO

  • Se usato tanto la batteria tende a scaricarsi in una giornata
  • Lo schermo interno tende a raccogliere polvere
NOW

Fonte : Sky Tg24