Pier Paolo Pasolini, per la prima volta in digitale le musiche dei primi film del regista

Per  celebrare i 100 anni della nascita del grande artista italiano, escono in digitale (il 4 marzo) le colonne sonore dei primi capolavori e la compilation  100 YEARS OF PASOLINI – THE EARLY DAYS

La musica dei primi capolavori di Pier Paolo Pasolini sceneggiatore e regista arriva finalmente per la prima volta sul digitale, disponibile per un pubblico di ascoltatori che non ha ancora avuto la fortuna di apprezzare vere e proprie perle musicali, colonne sonore e titoli indimenticabili che fino ad oggi non comparivano nel mondo streaming. Brani interamente rimasterizzati dai nastri originali disponibili con 2 inediti assoluti anche in CD e in LP.

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pasolini, CAM Sugar, in collaborazione con Decca Records, il 4 marzo farà uscire in tutto il mondo la compilation 100 YEARS OF PASOLINI / THE EARLY DAYS: 22 brani scritti da Carlo Rustichelli, Piero Piccioni, Mario Nascimbene e Giovanni Fusco

Le parole di Filippo Sugar, presidente e CEO del Gruppo Sugar

Pasolini, 45 anni fa la morte di uno degli intellettuali più scomodi

“Siamo orgogliosi di far arrivare a un pubblico vasto come quello che ascolta la musica in digitale e a tutti gli appassionati di colonne sonore questi capolavori. È il risultato di un impegnativo lavoro che il team CAM Sugar fa negli archivi per riportare a nuova vita perle spesso ancora da scoprire con l’obiettivo di valorizzare una parte importante della cultura italiana”.

Un lavoro complesso e meticoloso di ricerca di materiale anche inedito, ricostruzione delle tracce e restauro di nastri per consentire di mettere a disposizione degli ascoltatori opere come mai si erano ascoltate prima. Ogni traccia è stata ripristinata nella sua dinamica audio originale in modo da garantire il miglior piacere di ascolto.

Di straordinaria rilevanza sono poi le tracce dei film da regista di Pasolini composte da Carlo Rustichelli contenute nella compilation, a cominciare dai brani tratti da Ro.Go.Pa.G, il film del 1963 diviso in episodi diretti da Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pasolini e Ugo Gregoretti. La Ricotta, l’episodio di Pasolini, è considerato il primo vero capolavoro del regista, con Orson Welles, doppiato dallo scrittore Giorgio Bassani, nei panni del regista, Laura Betti e Mario Cipriani nel ruolo della comparsa Stracci. Da La Ricotta sono tratti alcuni memorabili brani, per la prima volta in digitale: Ricotta Twist che ritorna spesso nel corso del film, anche nella prima scena a colori, un brano strumentale a cui i personaggi della pellicola sembra non sappiano resistere (in una scena si sente la voce di Pasolini che richiama gli attori distratti proprio dal twist a mantenere un atteggiamento più serio); Eclisse Twist accompagna invece la scena in cui Orson Welles legge a un giornalista brani di Mamma Roma; nella compilation anche il riadattamento ‘comico’ e a velocità raddoppiata della Traviata suonata con un pianino a manovella, che fa da sottofondo alla corsa di Stracci che, dopo aver venduto un cane per mille lire, corre a comprarsi la ricotta; e, infine, il Dies Irae, brano che chiude la compilation, sigillo finale del film con la comparsa Stracci che muore mentre interpreta la scena della crocifissione che sta girando.

Per la prima volta in digitale arrivano anche le versioni ufficiali dell’irresistibile Cha Cha Cha e dello Stornello tratti da Mamma Roma, capolavoro del 1962 con Anna Magnani, Ettore Garofolo e Franco Citti (nel film il Cha Cha Cha accompagna la passeggiata notturna di Mamma Roma). 

Le parole di Pierpaolo De Sanctis, curatore CAM Sugar della compilation

Da un punto di vista musicale molti ritmi sono ispirati alla moda latino-americana dell’epoca, cha cha cha e calypso che animavano la vita notturna romana e che evocavano il desiderio che si respirava nelle borgate distanti parecchi chilometri dalla Dolce Vita . Il vero protagonista e motore dell’energia che animava i personaggi era invece il twist, ballo più popolare e alla portata di tutti. Nelle colonne sonore di questi film c’è anche molto jazz, con la sua capacità di entrare in profondità nelle psicologie dei personaggi, utilizzato per sottolineare il destino da cui difficilmente riescono a fuggire”.

La compilation esce con copertina con un progetto grafico CAM Sugar disegnato per l’occasione e ispirato alla locandina di Ro.Go.Pa.G. e i contenuti promozionali utilizzeranno tutti i canali, sia quelli tradizionali che quelli più innovativi (Instagram e TikTok), per consentire di far conoscere queste musiche a un pubblico più ampio possibile.

Ma il centenario di Pasolini viene celebrato da CAM Sugar anche con l’uscita, sempre sul mercato internazionale, di 3 colonne sonore integrali: il 2 marzo uscirà la colonna sonora di Milano Nera (entrambe inedite per il digitale), il 5 marzo sarà la volta di Ro.Go.Pa.G. e Mamma Roma.

Fonte : Sky Tg24