Come protestare contro la cultura di arricchirsi velocemente con le criptovalute? Facendo esplodere una Lamborghini Huracan e creare 999 Nft. Questa l’idea dell’artista Shl0ms che punta a dimostrare che la tecnologia crittografica ha il potenziale per essere utilizzata per scopi molto più alti di quello di fare soldi.
Il concetto è un po’ complicato – per realizzare questi 999 Nft à stato speso un milione di dollari – ma lo spiega lo stesso Shl0ms: “Questa tecnologia è incredibilmente promettente, ci sono così tante cose buone che potremmo fare con essa, ma ci sono così tante cose terribili che vengono fatte con gli Nft”.
L’artista ha scelto una Lamborghini perché “la Lambo è una rappresentazione piuttosto potente di persone che si occupano semplicemente di criptovalute per fare soldi il più rapidamente possibile”. La distruzione come motivo di creazione è piuttosto comune nel mondo dell’arte tradizionale. Non così comune nel mondo delle criptovalute. E qui arriva l’idea di Shl0ms che cita addirittura Marcel Duchamp visto che prima dell’opera Lamborghini ha ricreato un orinatoio per farlo poi a pezzi: ha raccolto ogni minuscolo frammento e li ha trasformati 150 in brevi videoclip. Alla fine del 2021, ha venduto questi video clip per una raccolta Nft, raccogliendo mezzo milione di dollari. “E’ un mix fra fisico e digitale – spiega l’artista – che mi ha portato a far esplodere un oggetto reale per trasformarne i frammenti in Nft”. Così con l’aiuto di alcuni ingegneri specializzati in esplosivi Shl0ms è riuscito a fare in modo che dopo lo scoppio i pezzi rimanessero identificabili. E da questi (si vedono alla fine del video) ha ricavato 999 piccoli video in slow motion, trasformati poi in Nft.
Vincenzo Borgomeo
Fonte : Repubblica