Covid, Figliuolo: in una lettera alle Regioni indicazioni su come gestire la pandemia

Le indicazioni di Figliuolo

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 3 marzo. LIVE

In particolare, come riporta un articolo di Repubblica, nel documento Figliuolo informa le Regioni sulla “possibilità di ricevere, ed eventualmente stoccare, materiale nella disponibilità della struttura commissariale”, come mascherine, tute, gel igienizzante, al fine di predisporre le misure necessarie a fronteggiare una eventuale nuova recrudescenza della pandemia.
Per quanto riguarda i vaccini contro il Covid-19, il commissario straordinario per l’emergenza Covid ricorda che la gestione delle scorte è stata fondamentale per rispondere subito alle indicazioni dei tecnici. Potrebbe essere necessario mettersi di nuovo a correre, come è successo tra dicembre e gennaio, quando sono state somministrate quasi 27 milioni di dosi booster.
Quanto ai prossimi mesi, nella lettera Figliuolo consiglia di stare pronti a un eventuale allargamento della quarta dose, per ora prevista soltanto per gli immunodepressi. Per questo la struttura commissariale in questo periodo ha fornito alle Regioni un quantitativo di dosi tale da permettere una prima risposta ad un eventuale ampliamento della platea della quarta dose.

“Il rischio di non essere pronti non sarebbe accettabile”

Nella lettera il “L’esperienza maturata dal sistema Paese testimonia l’importanza di essere lungimiranti e fedeli ai principi di massima precauzione, ponendo l’accento sulla concreta e immediata disponibilità di risorse”, conclude Figliuolo nella lettera.

Fonte : Sky Tg24