Instagram aggiunge i sottotitoli automatici ai video (anche in italiano)

Instagram introduce di default i sottotitoli automatici per i video riprodotti sul feed dei post della piattaforma social. L’italiano fa parte del primo gruppo di lingue che saranno interessate da questa funzione che si rivolge agli utenti con problemi d’udito o non udenti, come già avviene da tempo per esempio su YouTube oppure su Facebook. Anche in questo caso entra in azione l’intelligenza artificiale che comprende ciò che si sta pronunciando e lo traduce in tempo reale in testo in sovraimpressione.

Ad annunciare la novità è stato il numero uno di Instagram, Adam Mosseri, elencando le lingue che fanno parte del primo lotto del servizio di sottotitoli automatici con l’italiano assieme a inglese, spagnolo, portoghese, francese, arabo, vietnamita, tedesco, turco, russo, tailandese, tagalog, urdu, malese, hindi, indonesiano e giapponese con altri idiomi a seguire gradualmente per coprire buona parte del mondo. La sottotitolazione auto-generata dei video nei feed degli utenti sarà attivata di default.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Nell’immagine condivisa da Adam Mosseri si può notare come si possano facilmente disattivare i sottotitoli automatici dalle opzioni del post, aprendo il menu in cui si troverà Manage Captions / Gestisci Sottotitoli con il tool da spegnere. Il numero uno dell’app social ora parte di Meta era intervenuto ieri per annunciare che lo sviluppo di un’applicazione nativa per iPad potrebbe non arrivare mai dato che il numero di utenti che accede dal tablet Apple non è grande abbastanza.

Inoltre, presto sarà dismesso il supporto alla mai così popolare applicazione Igtv e saranno bloccate le raccomandazioni a canali di media filo-russi o affiliati al governo russo, per combattere la propaganda online.

Fonte : Wired