A partire dall’8 marzo chi ha un vecchio televisore potrebbe avere problemi a ricevere i canali nazionali sulle numerazioni principali del telecomando. Il problema è noto da mesi, ha a che fare con il passaggio al nuovo digitale terrestre e coinvolge potenzialmente centinaia di migliaia di nuclei famigliari: la soluzione più economica a chi è colpito dalla novità è quella di acquistare un decoder compatibile col nuovo segnale, ma questi prodotti non sono esattamente un concentrato di eleganza. Per fortuna è possibile optare per un decoder dvb-t2 invisibile, una categoria di gadget talmente compatti da poter rimanere ben nascosti dietro al pannello del televisore.
Come funziona un decoder invisibile
In un decoder dvb-t2 a scomparsa le medesime componenti presenti nei comuni decoder sono miniaturizzate e compattate per stare nel minor spazio possibile. Tra queste componenti, il risparmio maggiore in termini di spazio è dato dall’uscita hdmi, ovvero la presa alla quale normalmente andrebbe collegato il cavo da inserire poi nel corrispondente ingresso del televisore.
I decoder invisibili sono infatti strutturati come delle chiavette usb; saldato alla scocca ospitano infatti il connettore hdmi metallico da inserire direttamente nella presa del televisore. All’altro lato del prodotto è presente invece l’ingresso che accoglie il cavo dell’antenna, mentre nel compatto circuito integrato all’interno sono presenti i chip per la decodifica del segnale mpeg 4 alla base del passaggio di martedì 8 marzo.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio è evidente: questi prodotti non occupano spazio sui mobili di casa e soprattutto non sono direttamente visibili, poiché nascosti dal pannello del televisore. Di contro la loro versatilità non è al pari di quella dei gadget concorrenti: lo spazio limitato costringe infatti i produttori a eliminare porte di comunicazione aggiuntive o accessori come schermo led per l’identificazione dei canali.
Per chi preferisce puntare su un decoder classico e più ricco di funzioni, ce ne sono parecchi validi nella nostra ultima rassegna generale; chi vuole approfittare del passaggio per acquistare un dispositivo capace di collegarsi a RaiPlay, Amazon Prime Video e agli altri servizi in streaming può puntare su questi decoder smart; per gli altri, ecco di seguito la nostra selezione dei migliori decoder dvb-t2 invisibili.
Fonte : Wired