9 feb 2022
2 minuti
aA+ aA-
9 feb 2022
Al via dall’8 gennaio in Giappone le esposizioni Moda Italia e Shoes from Italy, inaugurate dall’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, aperte al pubblico fino al 10 febbraio 2022 presso il prestigioso centro espositivo di Belle Salle Shibuya Garden, al centro della capitale.
Nel corso di oltre 30 anni di storia, le due manifestazioni organizzate due volte all’anno dall’Ufficio Ice-Agenzia di Tokyo in collaborazione con l’Ambasciata, si sono affermate come i principali appuntamenti promozionali per le piccole e medie imprese italiane del settore moda, facendo registrare un crescente successo presso il pubblico giapponese.
Quest’anno alle due esposizioni partecipano – in modalità fisica e digitale – un numero record di rappresentanti con 164 aziende che espongono le collezioni per la stagione Autunno-Inverno 2022-2023, presentando nuovi modelli di abbigliamento, accessori e calzature per donna e uomo, espressioni del ‘Total look italiano’. I potenziali clienti potranno partecipare a incontri B2b on-line con i rappresentanti delle aziende produttrici collegate dall’Italia, grazie all’assistenza di interpreti messi a disposizione da Ice Tokyo.
All’interno dell’area espositiva è stata realizzata un’installazione artistica “green”, ispirata al tema della sostenibilità ambientale al quale i designer e le aziende di moda italiane prestano crescente attenzione.
Nella conferenza stampa di presentazione l’Ambasciatore Benedetti ha sottolineato l’importanza della promozione del comparto moda e tessile – a partire dall’alta gamma, ma senza dimenticare le piccole e medie aziende – uno dei settori trainanti delle nostre esportazioni in Giappone, che rappresenta più del 19% del nostro export su questo mercato. In questa prospettiva l’Ambasciatore ha invitato i giornalisti e gli operatori di settore presenti a seguire il canale in giapponese della campagna promozionale ‘beIT’ per scoprire con modalità nuove la ricca realtà dell’Italia di oggi e le sue eccellenze, incluso nel settore moda.
Infine, è stata presentata la nuova piattaforma digitale di “Business matching” realizzata da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero degli Esteri per espandere le opportunità di cooperazione commerciale tra aziende italiane e giapponesi.
Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.
Fonte : Fashion Network