Tesla, rinviato anche il lancio del Cybertruck

Due su due: i “mostri”, le auto più veloci e stupefacenti della Tesla sono state rimandate a data da destinarsi. E’ successo prima all’attesa piccola spider da oltre 1000 cavalli e uno straordinario 0-100 km/h in meno di due secondi, e ora è successo anche al Cybertruck lo spigoloso pick up rinviato per ora al 2023. La notizia arriva dalla Reuters “da una fonte ben informata” e in poco tempo ha fatto il giro del mondo perché Elon Musk aveva previsto di iniziare la produzione nel corso del 2022.

Mosca, in 8 giorni trasformano una vecchia auto in Tesla Cybertruck

Il Cybertruck però come la piccola spider non è solo sparita dalle prenotazioni del sito, ma anche dai programmi di produzione della fabbrica di Austin in Texas, dove doveva essere prodotta. Tutto perché la Tesla, alla luce della crescente concorrenza nel settore, sta modificando le funzionalità e il design del prodotto per renderlo più competitivo. D’altra parte lo scorso 29 novembre lo stesso Musk, conversando su Twitter con alcuni dei suoi 70 miloni di follower, aveva definito il 2021 un “incubo” logistico per il Cybertruck, dando a intendere che la situazione non fosse destinata a migliorare presto. “Oh, amico, quest’anno è stato un tale incubo dal punto di vista della catena di approvvigionamento e non è finita!”, aveva scritto il fondatore di Tesla in risposta a un utente che gli chiedeva aggiornamenti sul lancio del mezzo, che era stato già posticipato al 2022.

La curiosità d’altra parte è tanta perché questo colossale Suv ha raggiunto 200 mila prenotazioni on line, addirittura 140 mila di colpo, subito dopo la presentazione (che non andò neanche troppo bene visto che i vetri anti-sfondamento andarono in mille pezzi). A fare colpo fu sicuramente il design, simile a quello di uno Stealth invisibile ai radar, un aspetto non certo casuale perché la macchina era stata progettata come un piccolo Hummer, il famoso veicolo militare, indistruttibile, blindato.

E poi le solite prestazioni da record con accelerazioni da razzo e uno 0-100 in 2,9 secondi. Più un’autonomia dichiarata di 680 km con un vano di carico da vero furgone: più di 2800 litri. Una cosa che ovviamente fa impazzire gli americani. Tutto sulla carta però perché in barba a chi ha prenotato on line il nuovo Suv (era definita anche la gamma: Single Motor Rear-Wheel Drive, Dual Motor All-Wheel Drive, e  Tri Motor All-Wheel Drive) con un anticipo di 100 dollari, il Cybertruck  non vedrà la luce per almeno i prossimi due anni. E agli appassionati non rimarrà che accontentarsi di una delle tante repliche (orrore non motore a benzina) che nel frattempo iniziano a circolare in giro per il mondo.

Fonte : Repubblica