Sì, il Ces 2022 sta per iniziare. Ecco che cosa aspettarsi

Dall’inizio della pandemia di Covid-19, nel 2020, una nuova verve ironica ha pervaso il genere giornalistico “che cosa aspettarsi”. Che cosa aspettarsi da un’enorme fiera? Chi lo sa! Chissà se accadrà! Ma questo sta accadendo, almeno per ora. Il Ces, la gigantesca festa annuale dell’elettronica di consumo a Las Vegas, si sta per svolgere, sia nella vita reale che online.

Non sappiamo ancora esattamente quanti produttori di tecnologia, venditori e analisti si sentono ancora abbastanza audaci da partecipare di persona, dove sarà richiesta una prova di vaccinazione. L’ultima volta che il Ces si è tenuto di persona, nel gennaio 2020, si stima che abbiano partecipato 170.000 persone. L’anno scorso, nel 2021, abbiamo vissuto la fiera interamente attraverso i nostri schermi. Non è stato molto divertente, ma d’altra parte, nemmeno schivare particelle di virus microscopici in un casinò affollato lo sarebbe stato.

Quando Wired ha parlato con la Consumer Technology Association a metà dicembre, l’organizzazione commerciale che organizza lo spettacolo, la CTA ha rifiutato di condividere quante persone si sono registrate per l’evento di quest’anno. E da allora, un certo numero di grandi aziende tecnologiche hanno rinunciato a partecipare, tra cui Google, Microsoft, Amazon, Lenovo, Intel, T-Mobile, AT&T, Meta, TikTok e Pinterest. Più di 150 aziende hanno contrassegnato la loro partecipazione come “solo digitale” e, solo due giorni fa, la CTA ha accorciato l’evento di un giorno – da quattro giorni a tre – a causa di preoccupazioni per la pandemia.

Quello che abbiamo visto con le fiere in generale è che hanno circa il 30-50 per cento di presenze rispetto agli anni precedenti“, dice Jean Foster, vicepresidente senior del marketing per il CTA. “Se finiamo in quella gamma del 50 per cento, staremo facendo abbastanza bene“.

Quello che sappiamo è che tutte le presentazioni sul palco saranno trasmesse in streaming. Tra queste, alcune categorie emergenti di tecnologia saranno messe in evidenza quest’anno, come gli NFT. La parte automobilistica dello show è cresciuta ancora di più rispetto agli anni precedenti, e gli oratori principali includono l’amministratore delegato di GM Mary Barra e il segretario dei trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg. La salute digitale sarà ancora al centro dell’attenzione, i prodotti per la casa di tutti i giorni saranno pieni di IA, i produttori di computer portatili faranno del loro meglio per rendere le cose interessanti, e, nel caso in cui non abbiate avuto abbastanza schermi negli ultimi due anni, ci saranno schermi giganti e brillanti. Alcuni dei quali potremmo doverli visualizzare attraverso i nostri schermi: anche Wired ha deciso di coprire l’evento da remoto.

Nuove frontiere

Una delle nuove categorie dello show di quest’anno è la tecnologia spaziale. Foster dice che l’attuale “corsa allo spazio” è stato ciò che ha spinto il CTA ad introdurre la categoria. Gli espositori vanno da Sierra Space, una filiale di Sierra Nevada Corporation che sta costruendo aerei spaziali per trasportare merci alla ISS; a Zero-G, che noleggia voli privati a gravità zero.

Fonte : Wired