X Factor, stasera la semifinale: tra duetti e cover inseguendo il podio. Le anticipazioni

La finale è dietro l’angolo e dunque questa è una sfida senza possibilità di appello. Solo Manuel Agnelli arriva alla penultima tappa di XF 2021 con due concorrenti (Bengala Fire ed Erio), mentre per gli altri giudici c’è un rappresentante a testa (Baltimora per Hell Raton, Fellow per Mika e gIANMARIA per Emma)

O dentro, o fuori. La semifinale di X Factor 2021  (LO SPECIALE – IL PODCAST) va in scena giovedì 2 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW con 5 artisti di grande caratura, BaltimoraBengala FireErioFellow e gIANMARIA, che vedono ormai vicinissima la realizzazione di uno dei propri sogni. Ma c’è ancora uno scoglio, enorme e decisivo, da affrontare per poter guadagnare il pass che permetterà loro di conquistare l’ambitissimo palco del Mediolanum Forum di Assago, dove giovedì 9 dicembre si svolgerà la finalissima di #XF2021. Nella puntata che sancirà i finalisti di questa edizione dello show di Sky prodotto da Fremantle, uno dei 5 dovrà abbandonare la gara proprio a un passo dal traguardo. Una sfida senza possibilità di appello per loro ma anche per i 4 giudici, col solo Manuel Agnelli che arriva alla penultima tappa di questa avventura con due concorrenti (la band dei Bengala Fire ed Erio), mentre per gli altri giudici c’è un rappresentante a testa (Baltimora per Hell Raton, Fellow per Mika e gIANMARIA per Emma). A scandire i tempi di questa serata, Ludovico Tersigni, padrone di casa di #XF2021.

X Factor 2021, le assegnazioni dei giudici per la semifinale

La penultima tappa di questa avventura vedrà i cantanti impegnati in due manche di cover, di cui la prima sarà costituita da 5 straordinari duetti con grandi artisti:

Baltimora avrà con sé sul palco del Teatro Repower Fulminacci, artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima con l’album La Vita Veramente; i due canteranno il brano Resistenza.

I Bengala Fire saranno accompagnati da Motta, cantautore, polistrumentista e compositore di colonne sonore, vincitore della Targa Tengo come miglior opera prima nel 2016 per La Fine dei Vent’Anni e come miglior disco in assoluto nel 2018 per il suo secondo lavoro Vivere o morire: eseguiranno il pezzo Del Tempo Che Passa La Felicità.
Con Erio ci sarà La Rappresentante di Lista con cui canterà Amare, brano certificato disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radiofoniche del progetto nato nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina.
Fellow avrà al suo fianco Benjamin Clementine, uno degli artisti più avvincenti e unici degli ultimi tempi il cui primo disco At Least For Now è stato insignito del prestigioso Mercury Prize nel Regno Unito nel 2015, per cantare assieme I Won’t Complain.
Infine, gIANMARIA duetterà con Samuele Bersani – tra i più importanti cantautori italiani con una carriera costellata di riconoscimenti da parte di pubblico e critica, cinque volte vincitore della Targa Tenco, l’ultima delle quali nell’edizione di quest’anno per il suo disco Cinema Samuele – sulle note di Spaccacuore

Fonte : Sky Tg24