Anabolizzanti e sostanze psicotrope, sequestrate 3800 fra fiale e compresse

Due sequestri di anabolizzanti e sostanze psicotrope. E’ quanto hanno intercettato all’aeroporto di Ciampino i funzionari di Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) nell’ambito dell’attività volta a contrastare la vendita online di medicinali illegali e/o falsificati.

In tale contesto i doganieri hanno intercettato e sequestrato un ingente quantitativo di unità farmacologiche anabolizzanti e psicotrope. I due sequestri hanno riguardato oltre 3.800 unità, tra fiale e compresse, di sostanze quali Proviron (Mesterolone), Testo Complex, Anadrol, Anavar, Stromba, Dianabol, Turibol, ormoni steroidei anabolizzanti androgeni ed estrogeni del tipo Oxandrolone, Progesterone e Targin, un analgesico “oppiode”, contenente principi attivi farmacologici del tipo Naloxone e Oxicodone, quest’ultimo inserito nella tabella A del D.P.R. 309/90 come medicinale a base di sostanze attive stupefacenti e psicotrope.

Gli autori dei reati ascritti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria competente in violazione degli artt. 6 e 55 D. Lgs 219/06 (Autorizzazione all’importazione di medicinali), art. 73 DPR 309/90 e artt. 56 (concorso in detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti) e 586-bis, comma 7 del C.P. (Utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti). 
 

Fonte : Roma Today