The Green Knight, una lunga clip dal film fantasy mostra la scena della lettera di sfida

Sul canale ufficiale di YouTube dedicato a The Green Knight è stata diffusa una clip della durata di cinque minuti che mostra un’intera sequenza tratta dall’attesissimo film fantasy.

The Green Knight è la pellicola ispirata al poema cavalleresco Sir Gawain e il Cavaliere Verde, prodotta, scritta, diretta e montata da David Lowery.

Racconta le gesta di Sir Gawain, il testardo nipote di Re Artù che parte per una missione pericolosissima. Vuole affrontare il Cavaliere Verde, un gigantesco guerriero sconosciuto che viene così denominato per via della sua pelle: di colore verde, appunto. Mostruosa come la sua fama di essere invincibile, insomma.

L’opera Sir Gawain e il Cavaliere Verde (conosciuta anche con il titolo di Sir Galvano e il Cavaliere Verde) è un romanzo cavalleresco risalente al tardo XIV secolo.
Il protagonista è Galvano, il cavaliere appartenente alla Tavola Rotonda di cui si narrano le gesta eroiche, una in particolare: accetterà la sfida che gli lancia un misterioso cavaliere tutto verde, di questo colore innaturale sia nella chioma sia negli abiti sia nella pelle.

La proposta del Cavaliere Verde è la seguente: consentirà a chiunque di infliggergli un colpo di ascia senza che lui tenti di difendersi a condizione che lui possa fare lo stesso dopo un anno e un giorno.
Gawain accetterà la sfida. Con un colpo d’ascia lo decapiterà ma il mostro non morirà, anzi raccoglierà il suo capo reciso, risalirà a cavallo e ricorderà allo sfidante l’appuntamento tra 366 giorni. Un memento mori terribile che riecheggia nella testa del nipote di Re Artù, che però è lungi dal sottrarsi dal suo destino.

L’avventura di Sir Gawain è quella che lo porterà a raggiungere il luogo prestabilito dal Cavaliere Verde per il colpo mortale. Il suo viaggio dimostrerà quanta lealtà e spirito di cavalleria si annidi nell’animo di un cavaliere della Tavola Rotonda: anziché scappare dall’altro capo del mondo, non si sottrae al suo destino e, soprattutto, alla parola data.

La storia narrata trae origine dal folklore gallese e inglese e vuole sottolineare quanto la cavalleria e l’onore siano di vitale importanza, più della stessa vita.

E senza spoilerare (anche se stiamo parlando di una storia del XIV secolo. Ok, tardo XIV, ma sempre del 1300 parliamo…), quell’onore e quella lealtà si riveleranno alla fine salvifiche…

La clip

The Green Knight, nuovo trailer e poster del film con Dev Patel

La lunga clip che è stata diffusa sui canali ufficiali del film racconta la consegna della lettera di sfida ufficiale.

Si vede portare una missiva suggellata dalla ceralacca verde, chiaro riferimento di chi è il mittente: Green Knight, appunto.
La lettera di sfida indirizzata al nipote di Re Artù è iviata proprio da lui in persona e invita il rivale a combattere un duello all’ultimo sangue.

Il cast
 

The Green Knight avrebbe dovuto essere presentato in anteprima al South by Southwest Film Festival, il 16 marzo 2020, tuttavia la pandemia ha annullato l’evento.
Anche l’uscita nelle sale è stata più volte rimandata a causa dell’emergenza sanitaria.

La distribuzione del film da parte di A24 nelle sale cinematografiche statunitensi era prevista a partire dalla data del 29 maggio del 2020 ma alla fine la pellicola è sbarcata sul grande schermo a stelle e strisce soltanto pochi giorni fa, il 30 luglio 2021.
In Italia non c’è ancora un distributore ufficiale per The Green Knight, quindi non si sa ancora quando uscirà.

Fonte : Sky Tg24