TikTok annuncia nuove funzioni per le dirette

Da oggi c’è la possibilità di andare live con altri, ospitare domande e risposte, utilizzare moderatori e filtri per parole chiave migliorati

TikTok dirette
(foto: Noha Seelam/Afp via Getty Images)

TikTok ha annunciato di avere aggiunto diverse nuove opzioni alla sua sezione di video live che attualmente consente ai creatori di trasmettere in diretta streaming rispondendo ai commenti e alle domande degli spettatori e accettando regali virtuali.

Ora quest’esperienza si arricchirà di altre funzionalità come la possibilità di andare in diretta con altri, ospitare domande e risposte, utilizzare moderatori e filtri per parole chiave migliorati. Per gli spettatori TikTok ha aggiunto anche nuovi strumenti di scoperta e visualizzazione.

Gli utenti di TikTok potranno poi continuare a guardare i video live sul proprio dispositivo in modalità Picture-in-Picture su iOS e Android, così da seguire i propri creatori preferiti anche mentre stanno facendo altro.

Secondo TikTok “il live streaming è diventato un modo fondamentale per i creatori e gli spettatori di connettersi in modo autentico” e nell’ultimo anno “il numero di persone che vanno live e che guardano i live è raddoppiato secondo la piattaforma, che però non ha fornito metriche precise.

Live Events è un nuovo strumento che consente ai creatori di programmare, gestire e promuovere i video in diretta. Mentre gli spettatori possono facilmente scoprire, registrarsi, ricevere notifiche e ricevere un promemoria quando la diretta sta per iniziare.

Dopo che l’evento è stato programmato, i creatori possono condividerlo tramite messaggi in-app, promuoverlo con un video TikTok utilizzando un adesivo per il conto alla rovescia o promuoverlo al di fuori dell’app. La possibilità di andare in diretta con un altro creator è disponibile in tutto il mondo mentre TikTok sta già testando le live con più persone in alcune regioni selezionate. Instagram quest’anno ha lanciato la possibilità per i creatori di andare in diretta con un massimo di altri quattro.

Lo strumento di filtro delle parole chiave, che blocca le parole che i creatori non vogliono che appaiono nelle loro chat, è stato ampliato per supportare fino a 200 termini.

Nelle prossime settimane, TikTok introdurrà anche un modo per gli host e i moderatori di disattivare temporaneamente gli spettatori e rimuovere i commenti. Agli spettatori verrà inoltre chiesto di riconsiderare i loro commenti durante la diretta se il sistema rileva che stanno per pubblicare qualcosa di potenzialmente dannoso o offensivo.

La piattaforma Live di TikTok è aperta solo agli utenti di età superiore ai 16 anni e rimuove regolarmente coloro che il sistema rileva come minorenni.

Di recente TikTok è diventata la prima app non di Facebook a raggiungere 3 miliardi di download in tutto il mondo, nonostante sia stata vietata in India. La decisione di introdurre dei cambiamenti nella lunghezza dei video e la decisione di puntare sulle dirette si inseriscono in un processo di ulteriore crescita della piattaforma.

Fonte : Wired