Funerali Nadia Toffa a Brescia, celebra il parroco della ‘Terra dei Fuochi’

Sarà don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli) noto per il suo impegno nella zona nota come Terra dei Fuochi, a celebrare il funerale di Nadia Toffa. Lo fa sapere lo stesso don Patriciello con un post su Facebook nel quale spiega che era la volontà della conduttrice delle Iene: “Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale. Mi costa molto – scrive – ma vado a Brescia volentieri e con grande riconoscenza. Partirò nel pomeriggio di Ferragosto per trovarmi in chiesa alle 10.30 del 16. I funerali saranno celebrati venerdì mattina nel Duomo di Brescia, alle 10.30.

Funerali Nadia Toffa: le parole di Don Maurizio Patriciello

In questi anni, aggiunge don Patriciello, “Nadia Toffa non ha mai abbandonato il popolo campano, e durante le sue interviste il suo sorriso solare e rassicurante si spegneva solo di fronte al dolore degli intervistati. Sapeva sostenere, essere vicina a chi soffriva, a chi aveva subito il torto più grande per un essere umano. Quel che è veramente cambiato, è che oggi Nadia non c’è più lasciandoci sgomenti, mentre la Terra dei Fuochi brucia ancora, brucia sempre, brucia di più. Continua a toglierci il respiro e la vita”, conclude. 

[embedded content]

La dedica di Nadia Toffa a Don Maurizio

Proprio a Don Maurizio Patriciello Nadia ha dedicato uno dei suoi ultimi post su Instagram, definendolo un sacerdote “sempre in prima fila contro quelle mafie che avvelenano la nostra terra, la nostra aria, il nostro cibo”. “Vi prego diamogli una mano – ha scritto a inizio giugno – Non lasciamolo da solo, perché Don Maurizio questa battaglia la combatte anche per noi, non dimentichiamolo e non lasciamolo da solo. Vi prego”.

Morta Nadia Toffa, l’ultimo post sorridente con Totò: “Vi bacio tutti”. E l’appello per Don Maurizio

Funerali Nadia Toffa: la camera ardente

Centinaia di persone in modo ordinato e silenzioso si sono recate ieri pomeriggio alla camera ardente allestita presso il teatro Santa Chiara di Brescia per dare l’ultimo saluto a Nadia Toffa. La camera ardente resterà aperta anche oggi e domani dalle 9 alle 22. Tra i primi ad arrivare l’amico di sempre, il cantautore bresciano Omar Pedrini. Visibilmente commosso Davide Parenti, autore televisivo e ideatore del programma ‘Le Iene’ che non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione. Sul posto, ovviamente, anche la mamma, arrivata insieme alla nipote Alice.

Fonte : Today