Con l’hula hoop torni bambino e rimani in forma: tutti i benefici

Una disciplina che ci permette di rimanere in forma, allenare i muscoli e allo stesso tempo divertirci da matti: l’hula hooping è tutto questo, una disciplina che ci fa tornare bambini e, senza annoiarci, ci fa anche dimagrire.

Hula hoop: cos’è

L’hula hoop è un attrezzo di materiale vario, solitamente plastica, di forma circolare. Bisogna “calzarlo” e farlo ruotare costantemente attorno al bacino. Gli esercizi sono molteplici per tipologia e difficoltà: l’attrezzo può essere fatto ruotare, oltre che al bacino, anche sugli arti inferiori o superiori a diverse altezze come attorno al collo. L’aggiunta di diversi hula hoop, inoltre, aumenta tecnicamente il livello di difficoltà dell’esecuzione dei movimenti, permettendo all’esecutore di compiere vere e proprie esibizioni. Infatti, l’hula hoop viene spesso usato negli spettacoli circensi.

Tutti i benefici

L’hula hoop è un perfetto alleato per ritrovare la forma fisica, il cerchio infatti migliora la flessibilità del corpo, aumenta la resistenza e incrementa la perdita di peso. Se eseguito con regolarità, l’hula hooping può tonificare addominali, braccia, gambe e glutei e allevia anche lo stress. Inoltre, migliora l’equilibrio, grazie ai movimenti compiuti è possibile snellire il punto vita, tonificare e scolpire gli addominali e migliorare l’elasticità della pelle.

Se fatto roteare su fianchi e gambe, è possibile modellare e tonificare anche fianchi, glutei, cosce e gambe e migliorare la mobilità del bacino. Inoltre, – come leggiamo su greenme.it – stimolando la circolazione sanguigna e linfatica, gli esercizi con l’hula hoop aiutano a combattere ritenzione idrica, cellulite e il senso di pesantezza agli arti inferiori.

Stessa cosa vale per la tonicità di braccia, spalle e collo se utilizzato per la parte superiore del corpo. Può essere considerato anche un ottimo esercizio aerobico, al pari del solito cardio, benefico per il sistema cardiovascolare. “Secondo uno studio pubblicato nel  2019, questa forma di esercizio sarebbe più efficace della camminata per ridurre i livelli di colesterolo cattivi nella massa grassa addominale e LDL. Sempre nello studio, i “soggetti in sovrappeso che hanno usato un hula hoop per soli 13 minuti al giorno per sei settimane avrebbero sperimentato maggiori riduzioni del grasso addominale e della circonferenza della vita rispetto a quelli che camminavano”.

Quante calorie si bruciano con l’hula hoop?

L’hula hoop fa bruciare tantissime calorie, circa 500 in un’ora, contribuendo al tempo stesso a tonificare il corpo. Sono tante le celebrità che hanno scoperto i vantaggi di questo magico e divertente attrezzo, da Jessica Alba a Michelle Obama che dice di usarlo almeno mezz’ora al giorno come esercizio completo per addominali.

Come usarlo?

Per usare l’hula hoop, piega le ginocchia al di sotto del cerchio e spingi molto forte con i fianchi per farlo tornare sulla vita. Gira il corpo seguendo la direzione in cui ruota l’hula hoop mentre spingi con i fianchi in maniera molto veloce. Muovi il corpo più velocemente del solito per recuperare la posizione del cerchio.

Fonte : Today