10 canali YouTube per ripassare in vista della maturità

Dall’astronomia alla matematica, dalle grandi battaglie al latino: ecco alcuni canali di Youtube per un ripasso dell’ultimo minuto in vista dell’esame di Stato

(Foto: Olly Curtis/Getty Images)

Dopo siti e podcast, in vista dei ripassi per l’esame di maturità 2021 abbiamo selezionato anche 10 canali YouTube da consultare per prepararsi all’ unica prova orale del 16 giugno, dall’astronomia al latino. Più bonus finale extra-Youtube.

Link4universe

Link4universe è un canale di divulgazione scientifica, incentrato sull’astronomia. L’idea è di Adrian Fartade, laureato in storia e filosofia ma con un percorso di studi focalizzato su scienza e astronomia. I video variano da 15 minuti a episodi molto più lunghi, durante i quali intervengono anche esperti del settore o altri divulgatori scientifici. Il format è molto diretto e coinvolgente, perché coniuga spiegazioni scientifiche con temi legati alla fantascienza, al mondo dei videogiochi o alla cultura pop.

Entropy for life

Entropy for life è un canale incentrato sulla biologia, ideato da Giacomo Moro, che si è laureato proprio in questa materia. I video durano al massimo 25 minuti e affrontano vari temi, dalle basi della biologia animale agli approfondimenti sui vaccini e sui virus, sempre collegando gli argomenti scientifici all’attualità.

Minutephysics

Ideato dal matematico e ricercatore di fisica Henry Reich, Minutephysics spiega i complessi concetti della fisica con dei video animati. Oltre 200 episodi, in media della durata di 15 minuti, offrono spiegazioni rapide e accessibili a tutti.

Polynerdia

Polynerdia è il canale YouTube per ripassare la matematica di Costanza Polastri, studentessa di fisica all’Università di Bologna. Nei suoi brevi video di massimo 15 minuti riesce a spiegare con semplicità cosa sono i frattali o come funziona una derivata.

Veritasium

Veritasium è uno dei più famosi canali al mondo per la divulgazione scientifica in generale, creato da Derek Muller, ricercatore in fisica. Con oltre 9 milioni di iscritti e centinaia di video, offre una vasta panoramica di argomenti dalla fisica alla chimica, con interviste a esperti, esperimenti e dimostrazioni. Il canale è in inglese ma tutti i video sono sottotitolati.

La chimica per tutti

La chimica per tutti è uno dei canali più famosi in Italia per imparare tutto quello che serve sulla chimica. L’ideatore e conduttore è Giuseppe Alonci, classe 1990, dottorando all’Istituto di scienze e ingegneria supramolecolare di Strasburgo. I video possono andare dai 10 minuti fino a superare un’ora, a seconda della complessità degli argomenti. C’è veramente tutto, dal sistema periodico alle spiegazioni sulle armi batteriologiche.

BazBattles

Dopo il lungo elenco di canali dedicati a matematica, chimica, e biologia, passiamo alla storia. BazBattles è un canale di video animati che ricostruiscono fedelmente le più importanti battaglie della storia. Dall’antica Grecia al mondo contemporaneo, ogni episodio racconta accuratamente il contesto storico, le strategie militari e i fattori che hanno contribuito all’esito della battaglia. Il canale è in inglese, ma tutti i video sono sottotitolati.

Nova Lectio

Nova Lectio è un canale di storia e attualità ideato da Simone Guida, 27 anni, laureato magistrale in lingue e letterature straniere. Gli episodi durano all’incirca 15 minuti e affrontano sia argomenti storici sia temi di attualità.

Satura Lanx

Satura Lanx è un canale Youtube unico nel suo genere, poiché interamente tenuto in latino. Creato da Irene Regini, laureata in lettere classiche alla Scuola normale di Pisa e docente di latino in Belgio, propone un insegnamento attivo del latino che affianca la pratica attiva della lingua alla grammatica.

Billie English

Billie English è un ottimo canale per ripassare la lingua inglese. I video durano al massimo 20 minuti e spaziano dalle lezioni di grammatica a quelle di fonetica per migliorare la propria pronuncia. L’ideatrice del progetto è Billie Haase, docente e formatrice per Oxford Tefl. Tra i suoi video si possono trovare alcuni episodi utili per prepararsi agli esami per ottenere la certificazione linguistica.

Bonus finale: Ovo

Ovo è un’enciclopedia online che offre video di storia dell’arte, storia, economia, scienza e biogrfie dei personaggi storici più importanti. Tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente e approvati dall’istituto Treccani.

Fonte : Wired