Fit Kid: la particolare disciplina in cui bellezza, agilità e forza sono elementi fondamentali per vincere

Redazione 21 aprile 2021 08:05

Il Fit Kid è una disciplina sportiva relativamente recente, nata negli anni Novanta in Ungheria, dove elementi di ginnastica artistica, ginnastica ritmica e ginnastica aerobica si uniscono in energiche coreografie individuali e/o di gruppo.

La disciplina si è diffusa in poco tempo in diversi Paesi, compresa l’Italia, ed oggi è riconosciuta a livello internazionale dalla IFD (International FitKid Division) e a livello nazionale dalla FISAC (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici).

Come funziona

Il Fit Kid è composto essenzialmente da vere e proprie coreografie che devono essere costituite dal 15% da elementi di forza (come wenson, push up), 15% elementi acrobatici (flick flak, salto giro indietro, ruota senza mani, verticali), 15% elementi di scioltezza (posizione di equilibrio gamba in presa 180°, staccata, coche’, layout, onde del corpo, giri etc), 15% salti artistici (granjete’, carpio, sisonne, coupe’ jetè, straddle push up), una diagonale composta da 2 elementi acrobatici eseguiti contemporaneamente più una parte coreografica con passi di danza di qualsiasi stile.

Le competizioni

Alle competizioni di Fit Kid i vincitori sono selezionati tramite un rigido metodo di giudizio. Esse sono composte da 3 differenti round:

  • round bellezza (sfilata in abito da sera e presentazione);
  • round fisico (sfilata in costume per il giudizio sulla muscolatura);
  • round coreografia con elementi tecnici scelti dalle tabelle.

Round di bellezza

Questo round è solo per Gruppo di età Junior, le ragazze indossano abiti da sera, entrano in scena in ordine numerico dal numero di partenza che si estrae e costruiscono una riga sul palco. Si presentano con un discorso di circa 30/50 secondi, successivamente sfilano per poi tornare al loro posto nella linea. Dopo che l’ultimo concorrente ha fatto il suo discorso, lasciano il palco, e ci si inizia a preparare per il prossimo turno.

Round del fisico

Anche questo round è solo per il Gruppo Junior, viene giudicato se il fisico è ben sviluppato ed è stato ottenuto attraverso un regolare esercizio fisico, una dieta ben bilanciata e uno stile di vita sano. I concorrenti di questa fascia di età devono sviluppare i loro muscoli con finezza, mantenendo un aspetto naturale e tonico. Indossando costumi da bagno i concorrenti entrano uno per uno formando una fila sul palco fino a costruire una linea nella parte posteriore di quest’ultimo.

I concorrenti verranno chiamati avanti, faranno, su richiesta del capo giuria, un mezzo giro a destra e uno a sinistra, per mostrare al meglio lato anteriore e posteriore del corpo. In questo modo i giudici potranno giudicare la tonicità muscolare, la simmetria destra e sinistra e parte superiore ed inferiore del corpo. Quando i giudici hanno completato la loro valutazione, il capo arbitro indica la fine del turno, e il i concorrenti possono lasciare il palco.

Free Round

I partecipanti di tutte le fasce d’età del concorso Fit Kid devono eseguire il Free Round. Cioè la coreografia con elementi tecnici scelti dalle tabelle. Una routine di 90 secondi di musica con minimo 8 elementi opzionali richiesti.

I concorrenti possono utilizzare oggetti di scena, come ad esempio la corda per saltare, un bastone, un cerchio, un ombrello, una sedia, ma questi oggetti non devono essere usati come ausilio nella tecnica di esecuzione. L’uso di oggetti è consentita solo se il suo impiego non superi il 20% del tempo dell’esibizione. Inoltre, è importante che il concorrente effettui continui cambi di ritmo durante l’esecuzione della sua coreografia.

L’esibizione

Il programma di Fit Kid dovrebbe riflettere la forza, la scioltezza delle articolazioni, la flessibilità dei muscoli, la resistenza del corpo e una buona coordinazione dei movimenti. Per lo spettatore medio la dimostrazione di resistenza è la prova più importante del Fit Kid.

Elementi di equilibrio dinamico e statico devono essere alternati. Nel caso in cui la musica è composta da più inserti musicali, il ritmo e la dinamica di esecuzione delle mosse dovrebbe seguire il cambio di musica. L’esecuzione tecnica degli elementi del programma di Fit Kid dovrebbe essere coerente con il ramo dello sport o il genere di danza scelto. I concorrenti devono muoversi in tre dimensioni. Gli elementi dovrebbero essere selezionati in modo che si dimostrino tutte le diverse abilità del concorrente, lasciando spazi uguali per forza e agilità.

Continua a leggere su Today.it

Fonte : Today