La morte del principe Filippo domina la tv britannica, record di reclami alla BBC

Quasi 100.000 spettatori britannici si sono lamentati dell’eccessiva copertura in tv sulla morte del principe Filippo. La BBC è stata costretta ad aprire un apposito modulo di reclamo sul sito web, per raccogliere i numerosi reclami da parte del pubblico. Una cifra record nella storia dell’emittente tv britannica, che ha risposto al contraccolpo spiegando che: “La scomparsa di Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo è stato un evento significativo che ha suscitato molto interesse sia a livello nazionale che internazionale”.

Perché i britannici hanno presentato un reclamo alla BBC

I britannici protestano per la copertura mediatica sulla morte del principe Filippo. L’emittente televisiva BBC ha confermato una cifra record pari a 100.000 reclami da parte degli spettatori, infastiditi dal susseguirsi delle notizie sulla scomparsa del duca di Edimburgo. Una copertura giudicata eccessiva, tra elogi e commemorazioni, a discapito della normale programmazione in tv, che in questi giorni ha preso il posto di numerose serie tv e show di intrattenimento come la finale di MasterChef. La BBC dal canto suo ha giustificato la sua scelta come un atto dovuto nei confronti della scomparsa di una figura storica della famiglia reale, di forte rilevanza nazionale.

I funerali del principe Filippo al castello di Windsor

I funerali del principe Filippo si svolgeranno, nel rispetto della sua volontà e delle norme anti Covid, in forma privata nella cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. La cerimonia, che si svolgerà nella giornata di sabato 17 aprile, ha costretto il reali a rivedere il canonico piano funebre, alla luce delle attuali restrizioni sul coronavirus in Inghilterra, che permetterebbero a sole 30 persone autorizzate di presenziare. Tra queste, sarà presente il nipote principe Harry, ma senza la conserte Meghan Markle, incinta del loro secondo figlio. In Italia sarà possibile seguire l’evento su Sky TG24, che racconterà questo doloroso momento per la famiglia reale con una diretta speciale, dalle 15:30 alle 17:00 con collegamenti in diretta e ospiti in studio.

in foto: (Una prova della cerimonia funebre del principe Filippo al Castello di Windsor. Foto Getty).
Fonte : Fanpage