Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con “Regina”

Dopo la conquista di un posto nella finalissima di Sanremo Giovani 2021, Davide Sciortino si aggiudica il primo premio, quello dedicato al maestro Enzo Jannacci, di quest’edizione sanremese

In gara a Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte con il singolo “Regina”, Davide Shorty, nome d’arte di Davide Sciortino, conquista tutti e si aggiudica l’ambito posto nella finale del circuito giovani del Festival. 

Sanremo 2021, Davide Shorty e Wrongonyou in finale Nuove Proposte

Questa sera, venerdì 5 marzo, lo vedremo esibirsi di nuovo e contendersi la vittoria finale al fianco di Wrongonyou, Folcast e Gaudiano. Il cantante di origini palermitane è inoltre il primo a ricevere un premio durante questa 71esima edizione, quello consegnato ai giovani talenti, dedicato al maestro Enzo Jannacci.  

Scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti quarta serata del Festival

Il giovane cantante, che ha ottenuto anche una borsa di studio da dedicare alla formazione professionale, si è detto sinceramente “Felice, perché è il primo premio che ricevo”.

A colpire positivamente la giuria è stato il suo timbro particolare che si sposa perfettamente con la raffinatezza del brano che Shorty porta in gara. Una canzone elegante, in cui le melodie soul e R&B si alternano alla grinta del rap nella seconda strofa.

“Quelle del suo brano sono tutte caratteristiche che riteniamo si sposino molto bene con i valori del premio che consegniamo” ha dichiarato il comitato formato da Paolo Jannacci (cantante e figlio di Enzo), Dodi Battaglia (in rappresentanza di Nuova Imaie) e dai cantanti che lo hanno vinto negli anni precedenti (Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood e Tecla).

Si tratta della quinta edizione del celebre premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie, la prima ad avere una premiazione del tutto inedita e particolare, a causa delle ferree restrizioni imposte dalla pandemia (LO SPECIALE – GLI AGGIORNAMENTI – LA MAPPA). La cerimonia di consegna è infatti avvenuta online. Davide Shorty è parso emozionatissimo e durante la diretta ha regalato alla stampa anche una bellissima e sentita esibizione interpretando cover come “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco. 

Davide Shorty vince il premio Enzo Jannacci Nuova Imaie: le dichiarazioni dei giudici

Paolo Jannacci si è detto molto felice durante la consegna del premio dedicato al padre. “E’ un Premio al quale sono molto legato, non solo perché intitolato a mio padre, ma perché dedicato ai giovani che si confrontano con l’innovazione e l’impegno etico per interpretare la realtà e cercano, divertendosi, di alzare il nostro livello culturale”.

“Non abbiamo voluto rinunciare ad assegnare il premio, nonostante le difficoltà del momento. La crescita e il futuro dei giovani artisti ci stanno particolarmente a cuore. Abbiamo ritenuto di dover dare il nostro contributo perché il loro cammino presenti qualche ostacolo in meno. Il tutto nel nome di un genio, quale era Enzo Jannacci”, ha raccontato invece il Presidente Nuova Imaie, Andrea Micciché.

Anche Dodi Battaglia si è espresso in merito alla vittoria di Shorty, dedicando il premio a tutte le nuove generazioni che si impegnano nella musica e nella vita di tutti i giorni: “Premiare un giovane significa guardare avanti, avere fiducia, non aver paura delle nuove tendenze, ma vivere la musica come arricchimento, creatività e sogno”.

Fonte : Sky Tg24