Scuola e cinema tra storia e identità. I corti degli studenti di Latina

Una web serie per riscoprire la storia e la cultura di un territorio con un’identità ancora in parte inesplorata. Quello intrapreso dalle ragazze e dai ragazzi di quattro istituti scolastici di Latina, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, è un video progetto in cui gli alunni saranno seguiti da professori e tecnici durante tutto il processo creativo. Un percorso completo per apprendere le competenze necessarie per girare un cortometraggio, dalla stesura delle sceneggiature al montaggio finale, passando per la creazione dei costumi storici e la selezione dei contenuti e dei materiali. La finalità è “sensibilizzare studentesse e studenti alla conoscenza di personaggi e passaggi memorabili della Storia nazionale e portarli ad interiorizzare i valori che tali episodi testimoniano, con l’accompagnamento ed il sostegno delle loro famiglie.” – spiega Piergiorgio Ensoli, professore di Lettere e coordinatore del progetto.

Canalizzazioni dell’Agro Pontino

L’idea, lanciata dall’Istituto Vittorio Veneto – Salvemini di Latina si è sempte più sviluppata negli ultimi mesi all’interno di un accordo di rete di scuole della città di Latina denominato Site-Lieu, Site Espace. Il progetto dal titolo “La Bonifica delle Paludi Pontine, tra storia e identità” vede la partecipazione degli istituti comprensivi “G.Giuliano” e “T. Tasso”, e il Liceo “A. Manzoni” di Latina.

“Obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico e culturale locale, dar lustro a quelle personalità di primo piano nella storia del territorio, promuovere lo spirito di unità nazionale e dei valori della Costituzione attraverso la conoscenza e la consapevolezza della funzione della Bonifica nella provincia di Latina,  sublimata nella memoria collettiva da personaggi come il Premio Strega Antonio Pennacchi che la hanno consegnata alla storia” ribadisce il prof. Piergiorgio Ensoli.

Alla base del lavoro in corso c’è “la volontà di produrre dei contenuti che possano essere fruibili non solo dalla comunità locale, ma che abbiano l’ambizione di proporsi anche nel panorama culturale nazionale – precisa Massimiliano Lanzidei, consulente editoriale del progetto – Si sta dispiegando infatti, oramai da qualche mese, una vera e propria macchina produttiva che vede impegnati in prima persona un grande numero di studenti: ottanta ragazzi delle terze medie dell’Istituto Tasso e una classe quinta dell’indirizzo turistico del Vittorio Veneto stanno scrivendo una web serie in quattro puntate, ambientata nella città di Latina, tra presente e passato. Ai necessari lavori di documentazione storica, sulla bonifica e gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, si sono dedicati anche gli studenti dell’indirizzo Moda del Vittorio Veneto che si stanno occupando di scenografia e costumi d’epoca. Le altre due scuole a indirizzo musicale coinvolte nel progetto – il liceo Manzoni e l’istituto Giuliano – sono invece impegnate in una ricerca etnomusicologica e nella composizione della colonna sonora da utilizzare per la serie”.

Il progetto prevede anche una presenza diffusa sul web con pagine social dedicate e un sito di nuova creazione Paludipontine.it che saranno animati dagli studenti con contenuti che racconteranno l’avanzamento dei lavori.

Antonio Pennacchi, Premio Strega 2010

“Credo che sia giusta ed importante questa iniziativa presa da un gruppo di scuole di Latina sulla bonifica delle Paludi Pontine perché la nostra è una comunità relativamente giovane, non ha ancora cent’anni, in cui siamo tutti immigrati o figli di immigrati” ha detto Antonio Pennacchi, Premio Strega 2010 e testimonial dell’iniziativa.

Massimiliano Smeriglio, Commissione Cultura a Bruxelles

“Ci tengo a ricordare una frase della dirigente Marina Rossi cioè che la scuola non è solo didattica, ma una relazione e non solo una dimensione nozionistica, detto questo è importante cimentarsi con gli strumenti della comunicazione contemporanea, in questo caso la produzione di corti relativi all’identità dei luoghi, alla città di fondazione, alle paludi pontine, far riemergere questa storia – ha affermato Massimiliano Smeriglio,  europarlamentare membro della Commissione Cultura a Bruxelles – depurarla magari un po’ da una certa propaganda che l’ha tenuta prigioniera invece è meglio collegarla con la parte migliore delle nostre città, e aver a che fare con l’identità dei luoghi è uno dei temi su cui investe l’unione europea: vi segnalo l’importanza di un programma che è quello Europa Creativa che è quello che finanzia progetti culturali, produzioni mediatiche e cinematografiche, videogiochi. In questo momento la cultura soffre molto, invece noi dobbiamo investire e sostenere le capacità progettuali che escono dalle scuole”.

Sindaco e assessore di Latina

“Il lavoro coordinato dal professor Ensoli sulla nostra storia le nostre radici, è importante conoscere da dove veniamo – ha commentato Damiano Colletta, sindaco di Latina – quindi il lavoro di ricerca su questo territorio, su ciò che c’è stato: dobbiamo capire da dove veniamo per capire la nostra identità”.

“Siamo abituati a vedere la scuola in modo statico, cioè l’insegnante davanti alla cattedra e gli alunni dentro ai banchi – ha commentato l’assessore all’Istruzione del Comune di Latina Gianmarco ProiettiQuesto progetto invece che sta mettendo in campo l’Istituto Vittorio Veneto-Salvemini insieme con il Manzoni e i due compresivi Tasso e Giuliano è la dimostrazione che si può fare scuola in modo sempre diverso, in modo dinamico. E’ il modo di ipotizzare l’istruzione come davvero vicina alle esigenze del territorio e dei ragazzi”.

Gli interventi completi di Pennacchi, Smeriglio, Colletta e Proietti nel corso della confernza stampa di presentazione del progetto, si trovano ai seguenti link:
Pennacchi  https://www.youtube.com/watch?v=MMa1uEb2WUA&ab_channel=PaludiPontine
Smeriglio    https://www.youtube.com/watch?v=nxbFsJGa3kw&ab_channel=PaludiPontine
Colletta  https://www.youtube.com/watch?v=EC5qtxMTPwM&ab_channel=PaludiPontine
Proietti https://www.youtube.com/watch?v=Ts3H4LoYMa8&ab_channel=PaludiPontine

Contatti Ufficio Stampa

Trendiest
Greta Galimberti
greta@trendiest.it
3400521764

Michelangelo Bonessa
michelangelo@trendiest.it
3332256103

Fonte : Affari Italiani