Hubble ha scovato una cometa nei pressi di Giove

L’oggetto, che mostra segni di attività, sembra essersi temporaneamente fermato dal suo viaggio nel cosmo nei pressi del gigante gassoso. Lo trovate in questa immagine portata a casa dal celebre osservatorio spaziale

Grazie al sempre fedele telescopio Hubble, gli astronomi hanno potuto osservare la cometa che vedete in questo filmato: una “ribelle”, come l’ha soprannominata la Nasa, poiché sembrerebbe aver girovagato a lungo nel cosmo per essersi poi presa una temporanea pausa nei pressi del pianeta Giove. Risucchiato dalla gravità di quest’ultimo, l’oggetto si sarebbe infatti stanziato vicino al gigante gassoso, e in particolare nelle circostanze degli asteroidi cosiddetti troiani, che orbitano attorno al Sole assieme al pianeta.

È la prima volta che vediamo una cometa in questa posizione, e quel che Hubble sta rilevando è nientemeno che la sua transizione da corpo ghiacciato a cometa attiva: possiamo apprezzarne infatti segni attività, come una chioma di polvere e gas ad avvolgere il nucleo e una coda di oltre 600mila chilometri.

(Credit video: Nasa’s Goddard Space Flight Center)

Fonte : Wired