Il titolare di tre società che prendeva il reddito di cittadinanza

Redazione 27 gennaio 2021 20:38

Nonostante fosse il titolare di tre diverse imprese, per il fisco e l’Inps era un nullatenente, quindi destinatario del reddito di cittadinanza. A scoprire il “furbetto” sono stati i carabinieri del comando provinciale di Lecce insieme a quelli nucleo Ispettorato del Lavoro e agli ispettori del lavoro Itl nell’ambito dei controlli per il contenimento della diffusione del covid 19.

Complessivamente sono state controllate 12 aziende. Ad Ugento è stata scoperta un’azienda che aveva impiegato lavoratori privi della sorveglianza sanitaria prescritta e non aveva sottoposto gli stessi alla formazione per evitare i contagi.

A Porto Cesareo e a Santa Caterina al Bagno i committenti non avevano verificato i requisiti tecnico-professionali delle ditte che stavano svolgendo lavori e risultavano non iscritte regolarmente alla camera di commercio. Infine a Nardò i carabinieri hanno scoperto un’azienda che utilizzava le telecamere di videosorveglianza senza la regolare autorizzazione preventiva della direzione territoriale del lavoro.

Fonte : Today